Lo sapevi che le economie domestiche consumano il 30 % dell'energia totale della Svizzera? Una cifra pari al potenziale di risparmio energetico calcolato per ognuno di noi. Seguendo i nostri consigli proteggerai oltre all'ambiente anche il tuo portafoglio.
L'etichettaEnergia
L'etichettaEnergia fornisce informazioni chiare sugli apparecchi elettrici. Oltre alla classe di efficienza energetica e al consumo di energia puoi vedere, a colpo d'occhio, a seconda del prodotto, anche il livello di rumore prodotto, il consumo di acqua o altre caratteristiche. Al momento dell'acquisto di un apparecchio potrai così confrontare rapidamente e facilmente i prodotti di uno stesso gruppo.
Le informazioni più importanti:
Tutti i gruppi di prodotti vengono valutati secondo una scala di efficienza uniforme compresa tra le classi A e G.
Sull'etichettaEnergia compare, in alto a destra, un codice QR. Attraverso tale codice accederai direttamente alla banca dati europea dei prodotti, dove troverai ulteriori informazioni sul prodotto in questione. In Svizzera sono ammesse etichetteEnergia con e senza codice QR.
Il consumo energetico dei prodotti viene indicato in modo più marcato e uniforme nella parte centrale dell'etichetta.
Il consumo energetico e l'efficienza dei prodotti sono testati prevalentemente attraverso metodi più moderni.
Nella parte inferiore dell'etichettaEnergia sono indicate chiaramente, attraverso pittogrammi nuovi o già conosciuti, altre importanti caratteristiche del prodotto.
L'etichettaEnergia si applica ai seguenti gruppi di prodotti:
Frigoriferi e congelatori e frigoriferi per vino;
Televisori e display elettronici;
Attalmente valgono queste classi di efficienza energetica.
Su New Label, troverete più informazioni concernenti le nuove etichettaenergetica.