1 anno di smartphone
Per produrre acqua calda serve molta energia. Una doccia di dieci minuti equivale, in termini di energia, alla carica di uno smartphone per un anno intero.
Consumare acqua equivale a consumare energia. Mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti nella vita di tutti i giorni puoi usare l’acqua calda in modo più efficiente, riducendo il consumo di energia.
Per produrre acqua calda serve molta energia. Una doccia di dieci minuti equivale, in termini di energia, alla carica di uno smartphone per un anno intero.
Ogni persona residente in Svizzera consuma in media 140 litri di acqua al giorno, di cui circa 50 litri di acqua calda.
Nelle case plurifamiliari con sistema di approvvigionamento centralizzato il consumo di energia e di acqua presenta notevoli differenze da un’abitazione all’altra. Per quanto concerne il riscaldamento, se si considerano oggetti equivalenti il consumo può variare del fattore tre, mentre per l’acqua si arriva addirittura al fattore otto. Oltre a creare trasparenza ed equità, il conteggio individuale delle spese dell’energia e dell’acqua offre uno stimolo a favore di una gestione attenta delle risorse.
Oltre all’uso efficiente dell’acqua calda è importante anche la scelta dell’impianto di produzione di calore. Per ridurre le emissioni di CO2 del tuo impianto di riscaldamento, risparmiando al tempo stesso denaro, ti consigliamo di passare a Sistemi di riscaldamento a energie rinnovabili. Per calore rinnovabile si intende il calore prodotto con un riscaldamento a legna, una pompa di calore, un impianto solare termico o tramite l’allacciamento a una rete di teleriscaldamento. Il programma «calore rinnovabile» ti aiuta a trovare il sistema di riscaldamento adatto alle tue esigenze.
Contatta i nostri specialisti dell’energia