Usa il calore in modo efficiente
L’aria calda deve poter circolare liberamente all’interno dei locali. Evita quindi di coprire i radiatori con mobili o tende. Di notte chiudi le tapparelle o le imposte per contenere il raffreddamento dei locali.
Arieggia le stanze in modo saggio e efficiente
Le finestre aperte costantemente a ribalta provocano un grande spreco di energia e migliorano solo di poco la qualità dell’aria. È molto meglio aprire contemporaneamente più finestre tre volte al giorno per 5 - 10 minuti. Una breve ventilazione incrociata provoca una minore perdita di calore e permette di arieggiare meglio la casa rispetto a una ventilazione continua con le finestre aperte a ribalta, con un evidente vantaggio: una migliore qualità dell’aria in casa. Negli edifici dotati di ventilazione controllata l’aerazione avviene automaticamente.
Imposta correttamente la temperatura
Per regolare la temperatura nelle diverse stanze non aprire le finestre, ma imposta correttamente la temperatura sui singoli radiatori. Le valvole termostatiche sono i sistemi più efficienti poiché permettono di mantenere il calore al livello di comfort desiderato in ogni locale. Ecco i valori usuali per alcuni locali:
23 °C in bagno (= posizione 4 della valvola termostatica)
20 °C in soggiorno e salotto (= posizione 3)
17 °C in camera da letto e in corridoio (= posizione 2)
in locali usati solo di rado (= posizione *)
I valori citati sono indicativi. Non esiste la temperatura «giusta», anche perché la sensazione di benessere è individuale. Nota bene: ogni grado di temperatura in più provoca un aumento dei costi del 6-10 %. Conviene davvero regolare la temperatura in base alle proprie esigenze.
Se sei il proprietario dell’immobile puoi chiedere a un professionista di fare un controllo idraulico e impostare correttamente la curva del riscaldamento. Questa procedura è particolarmente indicata se i singoli radiatori non si riscaldano subito quando si apre la valvola.
Se dormi con le finestre aperte verifica che i radiatori siano spenti (posizione * sulla valvola termostatica) e che la porta della camera da letto sia chiusa. Così eviti di disperdere calore prezioso.
Abbassa la temperatura quando non sei in casa
Non riscaldare i locali che non usi: regola la valvola termostatica sulla posizione *. Abbassa la temperatura in tutte le stanze anche quando vai in vacanza o se parti per il fine settimana nei mesi invernali.