Collaborazione con le associazioni di settore
SvizzeraEnergia collabora con le associazioni di settore per fornire supporto ai suoi membri in ambito energetico.
Il potenziale di risparmio energetico cambia a seconda dell’impresa e del settore. Per ottimizzare il tuo potenziale di risparmio energetico avvaliti di strumenti ad hoc per il tuo settore e aumenta così l’efficienza energetica della tua impresa.
SvizzeraEnergia collabora con le associazioni di settore per fornire supporto ai suoi membri in ambito energetico.
Il potenziale di risparmio energetico nelle imprese varia dal 20 al 40 % a seconda del settore.
Con la nostra guida, mostriamo numerose misure su come l'industria della lavorazione delle materie plastiche può aumentare ulteriormente la propria efficienza energetica e dare così un contributo a un futuro efficiente dal punto di vista energetico
Contatta i nostri specialisti dell’energia
Con agriPEIK, sviluppato da AgroCleanTech, puoi avvalerti di una consulenza energetica specifica per il settore agricolo. L’associazione AgroCleanTech ha sviluppato questo strumento ad hoc in partenariato con SvizzeraEnergia, l’Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e la Conférence Romande des Délégués à l’Energie (CRDE).
Un consulente energetico del settore agricolo analizzerà la tua azienda e ti aiuterà a elaborare misure di risparmio energetico e per la produzione di energia rinnovabile.
In un secondo momento potrai richiedere un aiuto finanziario per l’attuazione delle misure di efficientamento energetico e di riduzione delle emissioni di CO2 (combustibili e carburanti). Per saperne di più sulla consulenza agriPEIK leggi la brochure: Opuscolo Consulenza energetica per l'agricoltura (disponibile solo in francese e tedesco).
Le aziende specializzate nella lavorazione del legno, come le falegnamerie, le carpenterie e le imprese di costruzioni in legno, hanno un grande potenziale di risparmio energetico. Anche piccoli accorgimenti possono farti risparmiare energia e denaro. Grazie al Quick check legno potrai ricevere, dopo aver risposto a poche semplici domande sulla tua impresa, una valutazione del potenziale di risparmio energetico.
La tua azienda ha un grande potenziale di risparmio e desideri sfruttarlo? Allora contatta gli specialisti in materia di efficienza energetica di Holzbau Schweiz. Consultando l’opuscolo «Self-check del risparmio di energia elettrica nelle aziende specializzate nella lavorazione del legno» potrai inoltre scoprire come altre aziende specializzate nella lavorazione del legno gestiscono la propria attività all’insegna di una maggiore efficienza energetica.
La produzione e lo stoccaggio dei prodotti caseari richiedono grandi quantità di energia; di conseguenza altrettanto elevati sono i costi legati al consumo energetico. Grazie ai consigli della guida dell’associazione di categoria FROMARTE potrai risparmiare energia e fare avanzare la decarbonizzazione nella tua impresa. Scopri di più sul potenziale di risparmio energetico della tua impresa:
Swiss Golf, l’associazione mantello svizzera del golf, sostiene attivamente i suoi membri nell’attuazione di un ambizioso piano per la sostenibilità. Grazie a PEIK (link all’hub PEIK), il servizio di consulenza energetica per le PMI offerto da SvizzeraEnergia, l’associazione ha sviluppato «Quick Wins» per i club di golf.
Migliora in modo significativo il bilancio energetico quotidiano del tuo campo da golf adottando misure che ti permetteranno di conseguire un ritorno sull’investimento in tempi relativamente brevi e in cambio di uno sforzo contenuto. Trova le misure possibili nella brochure (disponibile in tedesco e francese):
Il progresso tecnologico avanza rapidamente nel settore della lavorazione delle materie plastiche. Le presse a iniezione completamente elettriche, l’impiantistica e i sistemi di climatizzazione offrono molte opportunità per aumentare l’efficienza energetica della tua impresa. Una produzione energeticamente efficiente non è solo sostenibile ma anche economicamente redditizia e aumenta la competitività della tua azienda. Per conoscere le diverse possibilità di efficientamento energetico consulta la guida di SvizzeraEnergia.
Le lavanderie professionali e le lavanderie a secco hanno sviluppato da tempo una forte sensibilità nei confronti dell’ambiente e dell’importanza di un consumo efficiente dell’energia e delle risorse.
Da un lato, l’associazione svizzera per il controllo del lavaggio a secco (Verein Kontrollstelle Textilreinigung Schweiz VKTS) garantisce il rispetto delle disposizioni di legge in vigore nel settore; dall’altro l’associazione svizzera delle imprese per la cura dei tessili (Verband Textilpflege Schweiz VTS) fornisce consigli e suggerimenti per risparmiare risorse attraverso misure di facile attuazione. Scopri di più sulle possibilità di risparmio alla pagina Association suisse des entreprises d’entretien des textiles (ASET)(disponibile solo in francese e tedesco).
In molti centri fitness e benessere si nasconde un grande potenziale di risparmio non ancora sfruttato. Bastano anche pochi accorgimenti per ottenere un risparmio pari o superiore al 15 % sul consumo e sui costi energetici. Questa guida (disponibile solo in tedesco) ti aiuterà a riconoscere questo potenziale e a sfruttarlo sistematicamente nella tua impresa. Scopri il tuo potenziale di risparmio:
Leitfaden: Energie in Hallen- und Freibädern
2018-01-01Le piste da ghiaccio sono luoghi di incontro molto amati, ma consumano anche tanta energia. Il loro consumo energetico può essere ridotto con misure di piccola o di maggiore entità. Anche piccoli investimenti possono avere un grande effetto. I tappetini isolanti per cemento, ad esempio, con i quali è possibile ricoprire le parti più esterne della piattaforma intorno alla pista, possono essere ammortizzati rapidamente. Costo: circa 2 000 franchi.
Misure di più facile attuazione per conseguire grandi risultati con piccoli investimenti sono descritte nella guida «I piccoli investimenti rendono».
Il rapporto «Etude de la consommation énergétique et de l’impact environnemental des patinoires artificielles suisses et perspectives pour des pistes de glace bas carbone» (abstract in italiano) riassume studi dettagliati sull’efficientamento energetico di diversi componenti delle piste da ghiaccio, dai materiali da costruzione ai sistemi di isolamento fino alle apparecchiature di refrigerazione. Potrai scoprire anche nuove idee per la progettazione dei palazzetti del ghiaccio, dove l’ingegneria civile si combina con l’impiantistica termica.
Etude de la consommation énergétique et de l’impact environnemental des patinoires artificielles suisses et perspectives pour des pistes de glace bas carbone
2024-06-07Cucinare, cuocere al forno, friggere e lavare le stoviglie sono attività che consumano molta elettricità nelle cucine professionali. Grazie ad alcune misure di semplice attuazione è possibile ridurre i consumi. Il personale gioca qui un ruolo fondamentale perché utilizzando gli elettrodomestici in modo efficiente può contribuire al risparmio energetico. Puoi ottimizzare l’utilizzo degli apparecchi stabilendo precisi orari di accensione e di spegnimento per ciascuno di essi e ricordandoli a tutto il team attraverso appositi adesivi.
Ottimizza il consumo energetico anche nei locali, ad esempio combinando l’illuminazione a LED con rilevatori di movimento e abbassando il riscaldamento nelle sale riunioni inutilizzate. Ulteriori consigli sono disponibili a questo link: Risparmiare energia nel settore della ristorazione (GastroSuisse).
Inoltre per diversi elettrodomestici usati nelle cucine professionali valgono ormai dei requisiti minimi da rispettare. Pertanto i nuovi piani cottura, le nuove friggitrici e le nuove salamandre professionali da cucina consumano meno elettricità. Al momento dell’acquisto di una nuova lavastoviglie professionale è possibile confrontare il consumo di energia e di acqua sulla base dei valori che devono essere dichiarati per legge e calcolare così i costi di utilizzo.
Maggiori informazioni sulla normativa in materia di efficienza energetica sono disponibili alle pagine «Apparecchi da cucina commerciali» e «Lavastoviglie professionali».
HotellerieSuisse, la principale associazione svizzera del settore alberghiero, è convinta dell’opportunità e della necessità di ridurre il consumo di energia. Alla base dell’attuazione di misure di risparmio energetico ritroviamo i seguenti due fattori: l’interesse dello stesso settore alberghiero per un ambiente intatto e l’incidenza dei costi energetici. Il risparmio energetico è quindi doppiamente importante per gli albergatori.
I «Quick Wins per gli hotel» (disponibile solo in francese e tedesco) ti consentono di migliorare nettamente il bilancio energetico quotidiano del tuo albergo attraverso piccoli accorgimenti, senza analisi complesse, grandi investimenti o lunghe procedure.
Altre informazioni sul tema del risparmio energetico nel settore alberghiero sono disponibili qui.
Esistono molti modi per risparmiare energia elettrica nelle sale server e nei centri di calcolo, ad esempio attraverso misure che interessano i sistemi IT (server, dispositivi di archiviazione o componenti di rete), l’infrastruttura (ventilazione, raffreddamento, alimentazione elettrica, ecc.) o entrambi. Spesso bastano semplici ottimizzazioni degli impianti esistenti per ottenere grandi risultati. Maggiori informazioni alla Sale server e centri di calcolo.
Oggigiorno in un vivaio con serra i costi energetici ammontano al 10–25 % delle spese di produzione. Con piccoli accorgimenti puoi risparmiare molta energia e ridurre fortemente i costi.
Nella guida sull’efficientamento energetico nei vivai «Leitfaden Energieoptimierung für Gärtnereibetriebe» (disponibile solo in francese e tedesco) troverai molti consigli utili. Grazie al tool informatico specifico per le serre «ESA-Tool Gewächshäuser» (disponibile solo in francese e tedesco) potrai analizzare tu stesso nel giro di un’ora i punti deboli della tua impresa sul piano del consumo energetico. Scopri di più sull’efficientamento energetico e fai un’analisi.