Doppia funzione
I moduli fotovoltaici possono essere integrati nell'involucro dell'edificio. Tali moduli non solo producono elettricità, ma fungono anche da elemento costruttivo.
L’architettura solare va ben oltre il binomio architettura più tecnologia solare: l’architettura solare immagazzina l’energia solare e la mette a disposizione al momento giusto e nella forma desiderata. Con l’architettura solare la tua casa sarà efficiente sotto il profilo energetico e armoniosa da un punto di vista architettonico.
I moduli fotovoltaici possono essere integrati nell'involucro dell'edificio. Tali moduli non solo producono elettricità, ma fungono anche da elemento costruttivo.
Dal punto di vista estetico i moduli solari (pannelli solari) sono equiparabili a lastre di vetro colorate o a lastre in fibre naturali.
Il potenziale di produzione di energia fotovoltaica sui tetti è elevato: teoricamente potrebbe coprire l'intero fabbisogno annuo di elettricità della Svizzera.
Integrando l’architettura solare nel tuo progetto edilizio lanci un chiaro segnale a favore di un’architettura rispettosa del clima.
Un edificio solare non richiede necessariamente impianti high tech. Al contrario: il punto principale è una pianificazione oculata. Infatti l'architettura solare cerca di sfruttare al meglio, sia attivamente che passivamente, la posizione del sole e l'energia solare disponibile in ogni periodo dell'anno. A tal fine, per esempio, è essenziale una determinazione dell'orizzonte che mostri con quale frequenza l'edificio sarà ombreggiato da case del quartiere, alberi, colline o montagne. Con una forma esterna sapientemente progettata, le giuste vetrate e il corretto orientamento delle facciate, è possibile regolare in modo ottimale la temperatura dell'edificio semplicemente giocando con il sole, senza un impianto solare. A ciò possono essere aggiunti, a titolo complementare, impianti solari integrati nell'edificio, per esempio sotto forma di tegole solari o di una facciata solare.
Consulta la guida «Ratgeber für Bauherrschaften» (solo in tedesco) prima di iniziare a pianificare il tuo progetto di costruzione. La guida ti dice tutto ciò che devi sapere sulla personalizzazione dei moduli fotovoltaici e delle tegole solari. Nella sezione dedicata al confronto dei costi, puoi valutare se valga la pena realizzare una facciata BIPV (Building Integrated Photovoltaics) e quali fattori influenzano l'efficienza economica di un sistema fotovoltaico integrato nell'edificio. Inoltre trovi una panoramica dei modelli di finanziamento e sovvenzione per l'architettura solare e una lista di controllo che ti guida nel processo di pianificazione.
Oltre alle case solari attive, dotate di sistemi fotovoltaici o di riscaldamento solare, c'è anche la possibilità di utilizzare l'energia solare in modo passivo. L'uso passivo dell'energia solare mira a sfruttare in maniera ottimale, attraverso misure di carattere costruttivo, la radiazione solare naturale sotto forma di energia termica o luminosa. Giocando con le caratteristiche dell'involucro dell'edificio, il posizionamento di elementi trasparenti come finestre e vetrate, e l'uso di elementi costruttivi massicci all'interno dell'edificio, vengono ottimizzati l'irraggiamento solare e l'emissione di radiazioni termiche, nonché lo stoccaggio del calore. Gli edifici solari passivi sfruttano in modo ottimale l’energia solare per l’illuminazione naturale, il riscaldamento e/o il raffreddamento dei locali. Le case solari passive soddisfano i criteri del label Minergie-P. Inoltre consumano poca energia, contribuendo così alla protezione del clima. Per saperne di più sulle certificazioni per gli edifici vai alla pagina Label per gli edifici .
Se vuoi leggere le storie dei pionieri delle case solari passive clicca qui:
Contatta i nostri specialisti dell’energia