Se produci più di quanto consumi
Se produci più di quanto consumi, l’azienda elettrica locale è tenuta ad acquistare e rimunerare l'elettricità prodotta in eccedenza.
Consumo proprio significa produrre elettricità solare sul tetto o sulla facciata della tua casa e consumarla direttamente, senza immetterla nella rete. Avrai così elettricità a prezzi convenienti, pur rimanendo allacciato alla rete elettrica.
Se produci più di quanto consumi, l’azienda elettrica locale è tenuta ad acquistare e rimunerare l'elettricità prodotta in eccedenza.
Se la tua produzione non è sufficiente a coprire il tuo consumo (ad es. in inverno o di notte), acquista elettricità dalla rete.
Con ogni chilowattora prodotto e consumato in proprio, risparmi sui costi dell'elettricità.
Il consumo proprio conviene perché l'elettricità autoprodotta è più economica di quella prelevata dalla rete. Ciò dipende dal fatto che la tariffa elettrica (in genere 25 ct./kWh nell'alta tariffa) è composta non solo dal prezzo dell'elettricità stessa, ma anche dai costi di utilizzazione della rete e varie tasse. Gli ultimi due fattori non rientrano nel conteggio dell'elettricità consumata in proprio che è quindi più economica.
Attualmente, in Svizzera un impianto fotovoltaico su cinque viene messo in servizio con un accumulatore a batteria e la tendenza è in aumento. Al contempo, i costi degli accumulatori diminuiscono costantemente. Ciononostante oggi solo pochi accumulatori a batteria risultano redditizi ed esclusivamente se le condizioni quadro sono favorevoli. Va sottolineato che con l'accumulazione dell'energia solare in batterie, aumenta l'impatto ambientale del tuo consumo elettrico. Allo stesso tempo, però, si può consumare più elettricità in loco. L'utilizzo di accumulatori a batteria può quindi essere una misura ragionevole. L'opuscolo «Accumulatori a batteria stazionari negli edifici» fornisce preziosi consigli e informazioni in merito.
Numerose applicazioni possono essere utilizzate, più o meno facilmente, con delle batterie. In funzione dell'applicazione conviene:
scegliere la tecnologia giusta;
verificare qual è il sistema più adeguato;
dimensionare l’impianto in funzione delle esigenze;
collaborare con specialisti di alto profilo;
rispettare le norme e le regole vigenti.
Le domande sul riciclaggio, l'impatto ambientale e gli sviluppi tecnologici degli accumulatori a batteria sono molteplici e giustificate. Lo studio di mercato «Batterie solari per clienti privati» (solo in tedesco e francese) risponde a 13 domande sul tema.