61,9 mld
Nel 2018 la Svizzera ha consumato 61,9 miliardi di kWh di elettricità.
Sei inquilino e non disponi di un proprio tetto o di una propria facciata da poter attrezzare con un impianto solare? Nel frattempo ci sono varie possibilità che consentono di acquistare energia solare e promuoverla, contribuendo così a un futuro energetico sostenibile, anche come inquilino.
Nel 2018 la Svizzera ha consumato 61,9 miliardi di kWh di elettricità.
Un terzo del consumo di elettricità è imputabile alle economie domestiche private. Di conseguenza i privati contribuiscono in modo significativo allo sviluppo futuro del mercato dell’energia. Più le economie domestiche acquistano elettricità proveniente da fonti rinnovabili, più elettricità può essere a sua volta prodotta e resa disponibile da tali fonti.
Come inquilino, anche tu puoi promuovere l'energia solare e contribuire a un futuro energetico sostenibile. Di seguito troverai i diversi modelli di acquisto che ti si offrono. Nella fase 1, non perderti la scheda informativa e l'elenco completo delle offerte disponibili.
L’elettricità rimane elettricità a prescindere dalla fonte di provenienza. Dal punto di vista fisico, l’elettricità prodotta con l’energia solare è identica a quella delle centrali nucleari. Una volta che l’elettricità è in rete, non è più possibile distinguere la sua origine.
Per poter tuttavia dichiarare questa origine, esiste il sistema delle garanzie di origine. Per quasi ogni kilowattora di elettricità prodotto viene emessa una garanzia di origine, che ne dichiara la fonte energetica di provenienza. È così possibile rilevare il valore aggiunto ecologico delle energie rinnovabili, affinché queste possano essere commercializzate sul mercato libero con l’adeguato valore aggiunto.
Trovi ulteriori informazioni in merito alle garanzie di origine su Pronovo SpA.
Contatta i nostri specialisti dell’energia