Sostenibilità
I label rendono misurabili e comparabili gli aspetti energetici e climatici degli edifici.
I label per gli edifici semplificano la pianificazione di edifici rispettosi del clima. Definiscono requisiti concreti e forniscono indicazioni per la costruzione di nuovi edifici e per il risanamento energetico degli immobili. Un edificio certificato offre un elevato livello di comfort, consente di risparmiare sui costi energetici, assicura standard costruttivi di qualità e aumenta il valore del tuo immobile.
I label rendono misurabili e comparabili gli aspetti energetici e climatici degli edifici.
In Svizzera, oltre 55’000 edifici sono certificati secondo uno degli standard Minergie.
I label per gli edifici contribuiscono agli obiettivi della politica energetica e climatica nonché alla Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 del Consiglio federale.
Certifica il tuo edificio nuovo o risanato con uno dei seguenti label. Così facendo farai più di quanto prescritto dalla legge cantonale sull'energia e fornirai un importante contributo alla protezione del clima.
Per ogni progetto edilizio c'è un label adatto. Questi strumenti ti aiutano a pianificare, costruire, gestire o rinnovare il tuo edificio o la tua area in modo energeticamente efficiente e con un basso impatto climatico. I label differiscono nel numero di criteri di cui tengono conto. Un'altra differenza è data dall'oggetto cui si riferiscono, ovvero se si tratta di un'abitazione, di un grande edificio uso ufficio oppure di un'intera area.
I label della famiglia dei label per gli edifici lavorano a stretto contatto. L'obiettivo della cooperazione è sfruttare le sinergie, eliminare i doppioni e mantenere alta la qualità raggiunta. Nell maggio 2020, le organizzazioni sostenitrici si sono impegnate in tal senso firmando una dichiarazione d'intenti congiunta, la Carta dei label svizzeri per gli edifici. SvizzeraEnergia invita altre organizzazioni e imprese a firmare la Carta. Puoi contattarci scrivendoci a gebaeude@bfe.admin.ch.
Attualmente è in corso una ridefinizione dei label svizzeri per gli edifici. A partire da metà 2023 saranno disponibili solo due label per gli edifici e i quartieri nonché il Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE). Le categorie esistenti dei label Minergie(-Eco), Minergie-P(-Eco), Minergie-A(-Eco) saranno mantenute. Inoltre, verrà utilizzato un unico sistema di calcolo comune nel quadro dei label per gli edifici. Quale ulteriore semplificazione, un'unica organizzazione sarà responsabile della certificazione, della garanzia della qualità, della comunicazione e della formazione continua.
Contatta i nostri specialisti dell’energia