10 volte meno energia
Una nuova costruzione efficiente sotto il profilo energetico consuma oltre 10 volte meno energia di una vecchia costruzione con sostanza edilizia e isolamento termico pessimi.
Quali caratteristiche rendono un edificio moderno? Un edificio può definirsi moderno se ad esempio ha un basso fabbisogno energetico, se impiega energie rinnovabili per riscaldare, produrre acqua calda ed energia elettrica, se il clima interno è molto piacevole, ovvero se c'è sempre caldo d'inverno mente d'estate non c'è mai troppo caldo.
Una nuova costruzione efficiente sotto il profilo energetico consuma oltre 10 volte meno energia di una vecchia costruzione con sostanza edilizia e isolamento termico pessimi.
A lungo termine vale la pena investire in un metodo di costruzione con standard energetico elevato: il valore dell'immobile aumenta, non si è esposti alle oscillazioni dei prezzi dell'energia e si beneficia di costi d'esercizio bassi.
Ricorri a materiali sostenibili come il calcestruzzo riciclato o il legno oppure riutilizza determinati elementi costruttivi. Così facendo, la tua nuova costruzione consuma meno energia grigia.
Chi progetta un edificio particolarmente efficiente sotto il profilo energetico e impiega energie rinnovabili preserva il clima e l'ambiente.
Progetta la tua nuova costruzione in modo energeticamente efficiente e beneficia di bassi costi d'esercizio e di un elevato comfort abitativo.
Vale la pena progettare, costruire e far certificare una nuova costruzione secondo un label. Come committente benefici di un'elevata efficienza energetica, di un elevato comfort abitativo e di bassi costi d'esercizio.
Minergie si presta ad esempio a diverse categorie di edifici, dalla casa unifamiliare, all'edificio uso ufficio oppure all'azienda artigiana. Il focus del label è soprattutto incentrato sull'energia. Per progetti di dimensioni maggiori si presta lo standard SNBS Edifici, che comprende tutti gli aspetti della sostenibilità. Per i complessi residenziali oppure le aree si può ricorrere al label «Area 2000 watt». Oltre all'energia contempla anche altri aspetti quali ad esempio la mobilità di un progetto. Pur fissando obiettivi concreti, i label offrono soluzioni flessibili circa le modalità di raggiungimento. Ad esempio, nel caso dello standard Minergie, se sei un committente puoi decidere se la nuova costruzione deve produrre più energia possibile (Minergie-A) oppure se puntare a un involucro edilizio di qualità particolarmente elevata (Minergie-P). Anche gli architetti e i progettisti hanno grandi libertà nel proprio lavoro. Per saperne di più sul tema consulta la pagina Label per gli edifici.
Contatta i nostri specialisti dell’energia