Un quinto
dell’energia rinnovabile è ricavato dalla biomassa.
Negli scarti vegetali di cucina, nel letame prodotto dagli animali da fattoria e nel legno inutilizzato si cela della preziosa energia. Dalla biomassa si ottiene energia elettrica, calore e carburante. La biomassa è una fonte di energia rinnovabile, con un impatto neutro in termini di CO2.
dell’energia rinnovabile è ricavato dalla biomassa.
sono presenti in Svizzera nel 2020.
dell’energia prodotta da biomassa è ricavata dal legno.
nel 2020 hanno coperto il proprio fabbisogno energetico con il biogas.
Per biomassa s'intende ogni tipo di materiale organico che si può rigenerare. Si tratta di rifiuti organici come gli scarti vegetali di giardino e di cucina, gli scarti del raccolto agricolo e il letame degli animali da fattoria nonché gli avanzi di cibo prodotti dalla ristorazione. Tutti questi materiali possono essere convertiti in biogas. Il biogas si ottiene dalla fermentazione di questa biomassa non legnosa. Il biogas può essere sfruttato direttamente come fonte di energia oppure essere utilizzato nelle centrali termoelettriche a blocco per produrre elettricità e calore.
L’energia ricavata dalla biomassa ha un impatto neutro in termini di CO2; durante la produzione di energia viene rilasciato nell’atmosfera solo tanto CO2 quanto ne era presente nella biomassa. Produrre energia a partire dalla biomassa significa sfruttare razionalmente e fino in fondo i rifiuti organici e le materie prime locali, come il legno. Il digestato, un prodotto residuo del biogas, può inoltre essere riutilizzato come concime; la biomassa è pertanto anche una forma di energia rinnovabile, che si integra perfettamente nell'economia circolare. Sul sito Biomasse Suisse trovi ulteriori informazioni sulla produzione, la promozione e le possibilità d’impiego dell’energia ricavata da biomassa (legno escluso).
Contatta i nostri specialisti dell’energia