10 %
Il legname da energia, che si trova principalmente sotto forma di pellet, legna in pezzi e cippato, copre il 10 % del fabbisogno termico complessivo in Svizzera.
Il legno è un’importante materia prima e fonte di energia, indigena e rinnovabile. Attraverso la combustione del legno si produce energia che può essere utilizzata per riscaldare e per produrre acqua calda.
Il legname da energia, che si trova principalmente sotto forma di pellet, legna in pezzi e cippato, copre il 10 % del fabbisogno termico complessivo in Svizzera.
Il legno ha un bilancio neutro di CO2 ed è una risorsa sostenibile. Secondo la legge forestale, infatti, si può usare solamente e al massimo tanto legno quanto ne ricresce allo stesso tempo nei boschi.
Se l’impianto viene utilizzato correttamente e si impiegano combustibili idonei, i riscaldamenti alimentati a legna provocano un inquinamento atmosferico limitato.
Riscalda la tua casa con il legno, una risorsa indigena e rinnovabile. A lungo termine potrai risparmiare sui costi del riscaldamento, oltre a fornire un importante contributo alla protezione del clima.
I riscaldamenti alimentati con il cippato si possono installare in edifici di dimensioni da medio a grandi, spesso in combinazione con delle reti termiche. Le reti termiche sono progetti a lungo termine che prevedono investimenti elevati e una lunga durata di vita. Sui siti QM QM Holzheizwerke e QM Fernwärme, redatti in tedesco e francese , puoi trovare strumenti validi per la progettazione di impianti di riscaldamento a legna di grandi dimensioni. Per scegliere il vettore energetico e il sistema di riscaldamento ideale per le tue esigenze ti consigliamo di richiedere una consulenza professionale. Sul sito dell’Associazione Energia legno Svizzera trovi informazioni utili sui diversi sistemi di riscaldamento a legna esistenti.