200 volte superiore
Attualmente l'irraggiamento solare su tutto il territorio nazionale equivale a 200 volte il consumo annuo di energia in Svizzera.
Il sole è una fonte di energia inesauribile. Le tecnologie moderne permettono di ricavare energia elettrica, acqua calda e calore dall’energia solare, il tutto senza produrre CO2.
Attualmente l'irraggiamento solare su tutto il territorio nazionale equivale a 200 volte il consumo annuo di energia in Svizzera.
Gli impianti fotovoltaici sono dotati di pannelli solari che trasformano le radiazioni solari direttamente in energia elettrica, senza produrre emissioni nocive.
Il potenziale di produzione di energia fotovoltaica sui tetti è elevato: teoricamente potrebbe coprire l'intero fabbisogno annuo di elettricità della Svizzera.
Gli impianti solari termici sono dotati di collettori che trasformano l’energia solare in calore. Con questo sistema il calore solare può essere impiegato per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e/o come supporto al riscaldamento.
Punta sull’energia solare: gli impianti fotovoltaici e gli impianti solari termici, che permettono di ricavare elettricità e calore dall’energia solare, sono tecnologie collaudate, consolidate e proiettate al futuro.
L’elemento di base dei pannelli solari sono delle cellule formate da materiali semiconduttori, – un materiale speciale nel quale gli elettroni si separano dagli atomi quando vengono esposti alla luce. Questo fenomeno si chiama effetto fotoelettrico, ma non è ancora sufficiente per produrre energia elettrica.
Per poter produrre elettricità gli elettroni devono muoversi in una determinata direzione. Per “guidare” gli elettroni gli impianti fotovoltaici sono dotati di due strati di semiconduttori, posti uno sopra l’altro. Questi strati sono rivestiti con un materiale specifico. Lo speciale rivestimento viene applicato sul lato del semiconduttore esposto al sole. La caratteristica del materiale usato per il rivestimento è che i singoli atomi hanno meno elettroni rispetto allo strato semiconduttore sottostante. Grazie alla stratificazione dei materiali, quando la luce solare colpisce i pannelli gli elettroni si spostano dallo strato superiore verso lo strato inferiore, producendo elettricità.
Contatta i nostri specialisti dell’energia