Il 58 %
dell’energia elettrica svizzera è stato prodotto negli impianti idroelettrici nel 2023.
Il notevole volume delle precipitazioni in Svizzera permette di sfruttare la forza idrica per produrre energia elettrica. L’energia idroelettrica viene prodotta in piccoli e grandi impianti. Questi impianti idroelettrici producono pochi gas serra e sono efficienti, oltre che rispettosi dell’ambiente e del clima.
dell’energia elettrica svizzera è stato prodotto negli impianti idroelettrici nel 2023.
I piccoli impianti idroelettrici possono sfruttare la forza idrica già a partire da un’altezza di caduta dell’acqua compresa tra due e tre metri.
Per grandi impianti idroelettrici si intendono gli impianti con una potenza superiore a 10 megawatt. Le grandi centrali idroelettriche, facilmente riconoscibili per le loro impressionanti dighe, generano circa il 90% della produzione totale di energia idroelettrica in Svizzera.
Per piccoli impianti idroelettrici si intendono gli impianti con una potenza inferiore a 10 megawatt. I piccoli impianti, che generano circa il 10% dell’intera produzione di energia idroelettrica in Svizzera, permettono di limitare l’impatto ambientale a livello locale e contribuiscono alla creazione di posti di lavoro. Grazie ai progressi della tecnologia, la produzione di energia idroelettrica è diventata molto efficiente e conveniente. Ciò nonostante, a causa della scarsa redditività, molte piccole centrali idroelettriche sono state dismesse negli ultimi decenni.
I programmi federali di promozione delle energie rinnovabili, avviati negli anni ’90, hanno contribuito al rilancio delle piccole centrali idroelettriche.
Il programma SvizzeraEnergia persegue l’obiettivo di sfruttare il potenziale di sviluppo degli impianti idroelettrici più piccoli, ovvero quelli con una potenza inferiore a 1 megawatt. Il programma sostiene la realizzazione di analisi di massima, fornisce informazioni e consulenza e promuove la messa in rete delle cerchie interessate, dal proprietario degli impianti alle autorità competenti fino alle federazioni di pesca e alle associazioni ambientaliste.
Contatta i nostri specialisti dell’energia