Indipendente dalle stagioni
L'energia geotermica è una risorsa locale pulita e disponibile tutto l'anno.
Con il termine geotermia si intende lo sfruttamento del calore proveniente dal sottosuolo. Questa energia è molto versatile nell'uso e nell'applicazione: può essere estratta da pochi metri sotto la superficie terrestre fino a profondità di diversi chilometri.
L'energia geotermica è una risorsa locale pulita e disponibile tutto l'anno.
Per estrarre l'energia geotermica si usano canestri geotermici, sonde geotermiche, pozzi di acqua freatica o perforazioni profonde.
In Svizzera il calore viene estratto da vari strati geologici. Attualmente, lo strato più profondo utilizzabile si trova a quasi 2,4 km.
In Svizzera, a partire da una profondità di circa 1000 metri, è possibile sfruttare l'energia termica in modo diretto senza pompa di calore.
Utilizza l'energia geotermica per il riscaldamento degli edifici: i sistemi di pompe di calore a sonda geotermica riscaldano la tua casa in modo sostenibile con l'energia geotermica. Anche se i costi d'investimento sono più alti rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, in compenso i costi d'esercizio sono minori. In questo modo puoi risparmiare denaro sul lungo termine e allo stesso tempo contribuire alla protezione del clima.
Geotermia significa sfruttamento del calore della terra, il quale viene estratto dal sottosuolo e utilizzato in superficie. Può essere utilizzato per il riscaldamento degli ambienti, per il riscaldamento dell'acqua sanitaria, per i processi industriali, per il riscaldamento delle serre, ma anche per il raffreddamento, per la produzione di elettricità e persino per lo stoccaggio del calore e del freddo.
Particolarmente popolari sono i sistemi di pompe di calore a sonda geotermica. Il calore dal sottosuolo viene sfruttato grazie al liquido che circola nella sonda geotermica e concentrato con una pompa di calore fino a raggiungere una temperatura utile. I sistemi di pompe di calore a sonda geotermica forniscono calore geotermico in modo affidabile ed ecologico sia alle case monofamiliari che ai grandi complessi di uffici e abitazioni; possono essere utilizzati anche per il raffreddamento e, se disposti a campo, per l'accumulo di calore.
Le acque sotterranee non protette o adibite ad acqua potabile possono essere usate anche per il riscaldamento e, a volte, per il raffreddamento e l'accumulo di calore. In Svizzera ci sono circa 6500 impianti di pompe di calore ad acqua sotterranea, la maggior parte dei quali alimenta grandi edifici plurifamiliari, interi complessi residenziali o edifici industriali.
Il calore disponibile negli strati più profondi delle falde idriche e della roccia offre anche un grande potenziale per alimentare interi quartieri con energia rinnovabile. Che ciò funziona a meraviglia lo ha dimostrato l'impianto di Riehen, BL, che fornisce calore dal 1994 e approvvigiona in modo affidabile 8800 economie domestiche con energia rinnovabile.
L'energia geotermica può anche essere sfruttata per produrre elettricità. Al momento nessun impianto geotermico in Svizzera produce elettricità, ma nel mondo ve ne sono già centinaia, suddivisi in 29 Paesi diversi fra cui in particolare gli USA, la Germania, la Francia e il Portogallo.
Nel nostro Paese, in particolare il bacino molassico che giace sotto l'Altopiano potrebbe offrire un grande potenziale per lo sviluppo di reti di teleriscaldamento con impianti geotermici. Tuttavia, il sottosuolo non è stato ancora esplorato in modo sufficientemente dettagliato e il rischio di mancare lo strato di scorrimento dell'acqua è relativamente alto. La Confederazione ora fornisce un aiuto condividendo i rischi di esplorazione: sostiene l'uso diretto dell'energia geotermica per la produzione di elettricità o per la produzione di calore attraverso vari strumenti. Ulteriori informazioni sono disponibili su Ufficio federale dell'energia:Promozione della geotermia.
Contatta i nostri specialisti dell’energia
Potenzial der Kälteversorgung bei bestehenden Fernwärmenetzen
2020-12-10Wärmepumpen in Thermischen Netzen
2020-05-15