SvizzeraEnergia

Automazione degli edifici: collegare in rete la tecnica

Il collegamento in rete intelligente dell'impiantistica relativa all'illuminazione, al riscaldamento, all'acqua calda o al sistema fotovoltaico aumenta il comfort abitativo e ti aiuta a impiegare l'energia in modo efficiente. L'automazione degli edifici assicura infatti che gli impianti tecnici dell'edificio interagiscano in modo ottimale, ovvero che funzionino in modo efficiente sotto il profilo energetico e in base al fabbisogno. Un dispositivo di protezione solare automatico, ad esempio, mantiene l'appartamento fresco in estate. Se poi c'è anche un collegamento in rete con l'illuminazione, che si spegne quando non è in uso, anche questo fa risparmiare energia elettrica.

 

image

Cosa c'è da sapere

Impiegare l'energia in modo più efficiente

Se i diversi impianti tecnici della casa sono collegati in rete in modo intelligente, si possono sfruttare le sinergie, riducendo il consumo energetico.

Consumare la propria elettricità solare

Se intendi consumare la maggior parte possibile dell'elettricità solare autoprodotta, vale la pena usare un sistema di controllo intelligente.

L'impiantistica collegata in rete può essere controllata da remoto

Anche tramite il telefono cellulare, puoi controllare da remoto gli apparecchi collegati in rete, ottimizzare il loro funzionamento oppure verificare il loro consumo di energia.

Rivolgersi agli specialisti

Se l'automazione richiede un intervento a livello di distribuzione dell'energia elettrica nell'edificio, devi rivolgerti a specialisti sia per la progettazione che per l'installazione.

Cosa posso fare

Opta per l'impiantistica collegata in rete in modo intelligente e assicurati così un maggiore comfort nel tuo appartamento o nella tua casa, risparmiando al tempo stesso energia.

Se vuoi costruire un nuovo edificio oppure procedere a un ampio rinnovo del tuo edificio, dovresti pensare per tempo all'automazione degli impianti. Quanto prima viene inglobata nella progettazione, tanto più contenuti sono i costi d'installazione.

Non tutti i sistemi di automazione sono adatti a tutte le funzioni. Soltanto se definisci all'inizio del progetto ciò che il sistema deve essere in grado di fare alla fine, trovi la soluzione adatta.

Questo monitoraggio ti permette di notare subito valori anomali e di rilevare tempestivamente errori o punti deboli. Per una panoramica dei sistemi di monitoraggio semplice basati sulla tecnologia radio consulta Topten (privati). Anche lo standard di costruzione offre con il modul Monitoring una selezione di sistemi certificati. Tutti dispongono di un'interfaccia per l'offerta aggiuntiva di servizi Minergie Monitoring+. Questo permette al progettista di confrontare i dati di misurazione con la banca dati Minergie e di identificare rapidamente le anomalie nel funzionamento dell'impiantistica.

Dota il tuo impianto fotovoltaico di un sistema di controllo intelligente. Questo collega l'impianto solare con l'impiantistica e gli elettrodomestici e regola il loro funzionamento in base alla produzione di energia elettrica. Concretamente ciò significa: se la disponibilità di elettricità solare è sufficiente, la lavatrice funziona, l'auto elettrica si ricarica oppure l'accumulatore di acqua calda si riscalda. In questo modo puoi trarre il massimo vantaggio dall'elettricità solare prodotta sul tuo tetto. Per saperne di più sul tema consulta la pagina Consumo proprio .

Smart home

Per l'automazione degli edifici esistono molte possibilità e sistemi differenti. Nello spazio abitativo sono spesso indicati con l'espressione «smart home». Puoi facilmente realizzare piccoli progetti con sistemi che trasmettono i dati via radio o attraverso la linea elettrica (powerline). Solitamente, non c'è bisogno di terzi per installare e far funzionare questi apparecchi. Il loro vantaggio è che non necessitano di alcun intervento nell'edificio. Sono pertanto adatti anche agli appartamenti in locazione e agli edifici esistenti. Sono utili, ad esempio, se vuoi un collegamento in rete intelligente tra l'illuminazione del tuo soggiorno e il televisore oppure le tende da sole. Progetti di automazione completa sulla base di sistemi specifici dell'impiantistica degli edifici dovrebbero, tuttavia, essere progettati e installati da professionisti. Il controllo da remoto (tramite il telefono cellulare) degli apparecchi collegati in rete vale la pena anche per le case di vacanza e le abitazioni secondarie: poco prima di arrivare accendi il riscaldamento con il tuo smartphone, così sarà già bello caldo quando arrivi. Per il resto del tempo risparmi energia. L'iniziativa «MakeHeatSimple» di SvizzeraEnergia ti dà un aiuto in questo. L'automazione degli edifici può aumentare anche la sicurezza di chi vi abita, ad esempio sorvegliando le porte e le finestre oppure, durante le vacanze, accendendo e spegnendo a intermittenza la luce in orario notturno.

Smart meter

Gli smart meter (contatori intelligenti) sono contatori digitali dell'energia elettrica e dell'acqua. Rilevano la quantità e il momento del consumo di energia elettrica o di acqua e trasmettono i valori al gestore di rete, che, a sua volta, mette a disposizione questi dati sotto forma di visualizzazione su una pagina web oppure in un'app. In questo modo vedi a colpo d'occhio se il tuo consumo di elettricità è particolarmente elevato e puoi accorgerti di eventuali anomalie.

Se possiedi un impianto fotovoltaico e se vuoi consumare oppure dividere con il vicinato quanta più elettricità solare autoprodotta possibile, il contatore intelligente ti aiuta nella misurazione e nel conteggio.   

Domande frequenti

La «smart home» non risparmia automaticamente energia. Ma può aiutarti a impiegare l'energia in modo efficiente. Ad esempio, non dovrai più ricordarti di spegnere la luce o un apparecchio elettrico quando esci da una stanza. Specialmente con una centralina di comando del riscaldamento intelligente e il funzionamento automatico delle tende da sole si può risparmiare molta energia oppure guadagnare comfort.

Al tempo stesso l'automazione richiede anche apparecchi che sono costantemente in modalità di attesa (stand-by) e consumano energia elettrica. Opta pertanto per modelli efficienti dal punto di vista energetico. Rifletti attentamente su ciò che può essere automatizzato e su come realizzare il collegamento in rete intelligente. In caso di dubbio, rivolgiti a uno specialista.

Sì, ci sono valvole speciali per i radiatori e per il riscaldamento a pavimento che regolano l'emissione del calore in tutta la casa. Per ogni stanza puoi definire il profilo di temperatura in base alle tue preferenze. I contatti di finestre e porte rilevano, ad esempio, quando la finestra è aperta. Il termostato regola quindi il radiatore verso il basso per evitare che il calore prodotto si disperda inutilmente all'esterno. Questo aiuta a risparmiare energia. Per una panoramica dei regolatori di calore collegabili in rete consulta Topten (privati)

Poiché non si dispone ancora di uno standard unico nel settore «smart home» succede spesso che alcuni sistemi di automazione non siano compatibili tra loro. Tuttavia esistono sempre più sistemi «aperti» con una comunicazione standardizzata in cui è possibile integrare anche componenti di altri fornitori.

Affinché gli impianti tecnici della casa collegati in rete funzionino per come devono, è necessario che i componenti comunichino tra loro. Spesso ciò avviene anche tramite Internet. Pertanto, ti devi assicurare che non vi siano accessi non autorizzati al tuo sistema. Importanti punti al riguardo: • Fatti un promemoria segnandoti quali dati vengono trasmessi e dove. • Scegli parole d'ordine sicure per tutti i componenti dell'automazione dell'edificio, ma anche per il WLAN, il router e lo smartphone, casomai andassero perse. • Ogni trasmissione di dati, sia essa via Internet oppure via radio, deve essere criptata. Non dimenticare di aggiornare regolarmente tutti i software del sistema «smart home», solo così funzionerà al top.

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Heizen mit Klimageräten

2024-04-29
DE
image
pdf

Smart Meter - contatori elettrici intelligenti in breve

2023-09-01
image
pdf

L’energia solare nella legge sulla pianificazione del territorio (LPT)

2022-07-01
image
pdf

Abitare meglio

2022-03-01
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it