Impiegare l'energia in modo più efficiente
Se i diversi impianti tecnici della casa sono collegati in rete in modo intelligente, si possono sfruttare le sinergie, riducendo il consumo energetico.
Il collegamento in rete intelligente dell'impiantistica relativa all'illuminazione, al riscaldamento, all'acqua calda o al sistema fotovoltaico aumenta il comfort abitativo e ti aiuta a impiegare l'energia in modo efficiente. L'automazione degli edifici assicura infatti che gli impianti tecnici dell'edificio interagiscano in modo ottimale, ovvero che funzionino in modo efficiente sotto il profilo energetico e in base al fabbisogno. Un dispositivo di protezione solare automatico, ad esempio, mantiene l'appartamento fresco in estate. Se poi c'è anche un collegamento in rete con l'illuminazione, che si spegne quando non è in uso, anche questo fa risparmiare energia elettrica.
Se i diversi impianti tecnici della casa sono collegati in rete in modo intelligente, si possono sfruttare le sinergie, riducendo il consumo energetico.
Se intendi consumare la maggior parte possibile dell'elettricità solare autoprodotta, vale la pena usare un sistema di controllo intelligente.
Anche tramite il telefono cellulare, puoi controllare da remoto gli apparecchi collegati in rete, ottimizzare il loro funzionamento oppure verificare il loro consumo di energia.
Se l'automazione richiede un intervento a livello di distribuzione dell'energia elettrica nell'edificio, devi rivolgerti a specialisti sia per la progettazione che per l'installazione.
Opta per l'impiantistica collegata in rete in modo intelligente e assicurati così un maggiore comfort nel tuo appartamento o nella tua casa, risparmiando al tempo stesso energia.
Per l'automazione degli edifici esistono molte possibilità e sistemi differenti. Nello spazio abitativo sono spesso indicati con l'espressione «smart home». Puoi facilmente realizzare piccoli progetti con sistemi che trasmettono i dati via radio o attraverso la linea elettrica (powerline). Solitamente, non c'è bisogno di terzi per installare e far funzionare questi apparecchi. Il loro vantaggio è che non necessitano di alcun intervento nell'edificio. Sono pertanto adatti anche agli appartamenti in locazione e agli edifici esistenti. Sono utili, ad esempio, se vuoi un collegamento in rete intelligente tra l'illuminazione del tuo soggiorno e il televisore oppure le tende da sole. Progetti di automazione completa sulla base di sistemi specifici dell'impiantistica degli edifici dovrebbero, tuttavia, essere progettati e installati da professionisti. Il controllo da remoto (tramite il telefono cellulare) degli apparecchi collegati in rete vale la pena anche per le case di vacanza e le abitazioni secondarie: poco prima di arrivare accendi il riscaldamento con il tuo smartphone, così sarà già bello caldo quando arrivi. Per il resto del tempo risparmi energia. L'iniziativa «MakeHeatSimple» di SvizzeraEnergia ti dà un aiuto in questo. L'automazione degli edifici può aumentare anche la sicurezza di chi vi abita, ad esempio sorvegliando le porte e le finestre oppure, durante le vacanze, accendendo e spegnendo a intermittenza la luce in orario notturno.
Gli smart meter (contatori intelligenti) sono contatori digitali dell'energia elettrica e dell'acqua. Rilevano la quantità e il momento del consumo di energia elettrica o di acqua e trasmettono i valori al gestore di rete, che, a sua volta, mette a disposizione questi dati sotto forma di visualizzazione su una pagina web oppure in un'app. In questo modo vedi a colpo d'occhio se il tuo consumo di elettricità è particolarmente elevato e puoi accorgerti di eventuali anomalie.
Se possiedi un impianto fotovoltaico e se vuoi consumare oppure dividere con il vicinato quanta più elettricità solare autoprodotta possibile, il contatore intelligente ti aiuta nella misurazione e nel conteggio.
Contatta i nostri specialisti dell’energia