SvizzeraEnergia

Il Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni

image

Cosa c'è da sapere

Il Programma Edifici ti offre un sostegno finanziario per il risanamento energetico del tuo edificio. Sia che si tratti dell’isolamento di un edificio, dell’impianto di riscaldamento, di una ristrutturazione o di una nuova costruzione, grazie alle misure sostenute potrai ridurre in modo conveniente il consumo energetico e le emissioni di CO2.

Contributo

I Cantoni fissano caso per caso quali e quante misure beneficiano di un sostegno finanziario e a quali condizioni.

Risultato

Riduci fino al 40 % il tuo consumo energetico e fino a due terzi le tue emissioni di CO2.

Programma Edifici

Cosa posso fare

Per richiedere il sostegno finanziario segui questi cinque passaggi:

Prima di avviare il progetto, informati presso il servizio di consulenza energetica del tuo Cantone. Le misure e i contributi finanziari variano da Cantone a Cantone. Chiedi quindi quali sono i servizi di consulenza a tua disposizione e se puoi richiedere un contributo finanziario da parte del tuo Cantone. Per sapere qual è il servizio di consulenza energetica a cui rivolgerti vai su Programma Edifici e seleziona il Cantone che fa al caso tuo.

Prima di iniziare i lavori, prepara un piano di risanamento ben ponderato, che indichi la portata e le tappe del risanamento. Chiarisci e pianifica anche le tue future esigenze di utilizzo.

Puoi decidere ad esempio se sono necessari lavori di demolizione con conseguente costruzione sostitutiva, un risanamento parziale o completo oppure un risanamento con ampliamento. Grazie a un piano globale ben ponderato, non rischierai di fare investimenti sbagliati, avrai un preventivo dettagliato e potrai ottimizzare le imposte.

Per conoscere gli strumenti utili per una buona pianificazione clicca su aiuti per la pianificazione Programma Edifici.

Una volta pronto il piano di risanamento, è possibile presentare la richiesta di finanziamento. È importante che la richiesta venga presentata prima dell'inizio dei lavori di costruzione. Oltre al Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni sono disponibili altre offerte di finanziamento interessanti. Per maggiori informazioni rivolgiti al servizio cantonale dell’energia competente o vai sul sito franchi energia. Trova il servizio di consulenza energetica a cui rivolgerti su Programma Edifici e seleziona il tuo Cantone.

Il Programma Edifici si basa sul modello d’incentivazione armonizzato dei Cantoni. Oltre alla Confederazione e ai Cantoni, anche i Comuni, i fornitori di energia e le banche offrono un sostegno finanziario per progetti di risanamento energetico.

Hai intenzione di ristrutturare il tuo immobile? Una panoramica dettagliata delle possibilità di finanziamento nel tuo luogo di domicilio è disponibile alla voce Promozione di misure o presso il tuo servizio di Consulenza energetica regionale.

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it