Le svizzere e gli svizzeri percorrono in media 37 chilometri al giorno, trascorrendo in media una novantina di minuti per strada. L’auto viene utilizzata per due terzi dei chilometri giornalieri percorsi. Il 38 % dell’energia finale consumata in Svizzera è imputabile ai trasporti. Inoltre i trasporti sono responsabili di quasi un terzo delle emissioni totali di CO2 della Svizzera. SvizzeraEnergia vuole ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2 del trasporto privato di persone. Per questo motivo SvizzeraEnergia sostiene progetti in diversi ambiti.
Mobilità sostenibile
Ci si può spostare in modo sostenibile con i mezzi di trasporto pubblico, in Bicicletta o a piedi. In alternativa o in aggiunta, i veicoli possono anche essere condivisi, ad esempio tramite piattaforme di car sharing. Queste automobili a noleggio o biciclette possono anche essere combinate con il trasporto pubblico. Così non solo ci si muove in modo efficiente da un luogo all’altro, ma si guadagna anche in flessibilità.
Automobili energeticamente efficienti
Che siano per andare veloci o per stare comodi, le automobili ad alta efficienza energetica Autovetture sono disponibili per praticamente qualsiasi esigenza. Il piacere della guida continua a essere garantito. Informazioni sulle auto elettriche, sulle stazioni di ricarica, sulle batterie delle auto elettriche, nonché dati più concreti riguardo all'ecobilancio della guida elettrica sono disponibili su Segui la corrente .
Condotta di guida efficiente
Indipendentemente dal modello di auto che si guida, conviene sempre adottare una condotta di Guida efficiente. Perché con uno stile di guida previdente e l’osservanza di alcuni consigli si può risparmiare molto carburante.