SvizzeraEnergia

Automobili ad alta efficienza energetica

Guidando un’auto efficiente ridurrai i consumi e quindi anche i costi del carburante. Esistono auto ad alta efficienza energetica per quasi tutte le esigenze: auto sportive, berline o familiari.

image

Cosa c'è da sapere

24 % delle emissioni di CO2

Le automobili sono responsabili di circa il 24 % delle emissioni di CO2 in Svizzera. 

Risparmio di denaro

Guidando un’auto efficiente preservi sia l’ambiente che il tuo portafoglio.

Cosa posso fare

Stai cercando un’auto ad alta efficienza energetica? Ci sono molti modi per ridurre il tuo consumo di energia durante la guida dell’auto. Di seguito troverai alcuni consigli per l’acquisto di un’auto efficiente nonché per il suo esercizio e manutenzione.

L’etichetta energia ti aiuta a fare la scelta giusta, informandoti in modo semplice e diretto sul consumo, sulle emissioni di CO2 e sull’efficienza energetica dell’auto.

Consultando il catalogo dei consumi di SvizzeraEnergia e TCS otterrai una panoramica di tutti i modelli di tutte le marche. Puoi filtrare il catalogo in base a criteri come la marca automobilistica, le emissioni di CO2 o la categoria di efficienza energetica. Puoi anche far calcolare i costi d’esercizio per ogni modello che ti interessa.

image
pdf

EtichettaEnergia per le automobili

2023-10-01
ITFRDE

Circa il 20% del consumo di carburante di un’auto dipende dai pneumatici e, in particolare, dalla loro resistenza al rotolamento. Scegliendo pneumatici con una minore resistenza al rotolamento potrai ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 della tua auto. E viaggerai anche in modo più efficiente. ti aiuta a trovare pneumatici a basso consumo energetico, silenziosi e sicuri. Essa riporta alcune caratteristiche importanti dei pneumatici: indica i valori di resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumorosità di rotolamento. Fornisce quindi importanti informazioni in merito all’efficienza energetica, alla sicurezza e alle emissioni sonore di un pneumatico.

Il Elenco dei pneumaticifornisce una panoramica di tutti i pneumatici con le classificazioni indicate sull'etichetta.

Tool e calcolatori

Calcolatore-ambientale-dei-trasporti

Confrontare emissioni di gas serra e consumi energetici dei mezzi di trasporto.

Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici nelle tue vicinanze

A domicilio, al lavoro o in viaggio: Trova la colonnina di ricarica adeguata.
Visualizza altri tool

Domande frequenti

Nel 2012 la Svizzera ha introdotto, analogamente all’Unione europea, delle prescrizioni sulle emissioni di CO2 per le automobili nuove. In virtù di tale normativa, gli importatori svizzeri sono tenuti a ridurre le emissioni di CO2 delle automobili immatricolate per la prima volta in Svizzera. Concretamente, l’obiettivo era quello di ridurre le emissioni di CO2 entro il 2015 mediamente a 130 g/km ed entro la fine del 2020 a 95 g/km. A partire dal 2020 sono inoltre in vigore le prescrizioni sulle emissioni di CO2 per autofurgoni e trattori a sella leggeri. Gli importatori di autofurgoni e trattori a sella leggeri sono stati obbligati a ridurre le emissioni di CO2 della propria flotta veicolare mediamente a 147 g/km.      

Dal 2021, tenendo conto della procedura di prova WLTP più realistica, questi valori target sono pari a 118 g/km per le automobili nuove e a 186 g/km per i trattori a sella leggeri. 

Sulla base di questi valori target la flotta di ogni importatore dovrà rispettare i propri obiettivi. Se si supereranno tali valori, si applicherà una sanzione.

Oltre alle informazioni di base sul veicolo, l’etichetta energia contiene i seguenti dati:

  • consumo di carburante in litri o kWh per 100 chilometri

  • emissioni di CO2 espresse in grammi al chilometro (in relazione all’obiettivo di tutti i veicoli nuovi venduti)

  • categoria di efficienza energetica da A a G

Altre informazioni in merito all’etichetta energia e all’attuale offerta di mercato si trovano nel catalogo dei consumidi SvizzeraEnergia e TCS.

image
pdf

EtichettaEnergia per le automobili

2023-10-01

L’etichetta pneumatici fornisce informazioni in merito ai fattori di seguito elencati.

  • Resistenza al rotolamento: minore è la resistenza al rotolamento, più bassi saranno il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Il livello di efficienza è indicato in una scala da A a G, dove A esprime la prestazione migliore e G quella peggiore. Scegliendo un pneumatico della classe di efficienza energetica immediatamente superiore, ad es. B anziché C, il consumo di carburante della tua auto si ridurrà di fino a 0,1 l/100 km. 

  • Aderenza sul bagnato: l’aderenza sul bagnato di un pneumatico è un fattore cruciale per la sicurezza. Il divario tra classe massima e minima è notevole. A una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi fino a un massimo di 18 metri a seconda del tipo di veicolo.

  • Rumorosità di rotolamento: la rumorosità di rotolamento dei pneumatici è raffigurata da una, due o tre onde sonore ed è espressa in decibel (dB). Usando pneumatici silenziosi è possibile dimezzare le emissioni sonore.

Tutte le basi legali e altre informazioni complementari si trovano sul sito web L'etichetta per i pneumatici (Ufficio federale dell'energia).

Uno studio pubblicato nel 2020 dall’Istituto Paul Scherrer ha esaminato gli impatti ambientali delle diverse tecnologie di propulsione disponibili per le automobili. Lo studio è stato condotto sulla base di ecobilanci, nei quali si considera l’intero ciclo di vita delle auto, ossia la produzione, l’utilizzo e lo smaltimento, inclusa la messa a disposizione dei carburanti benzina, gasolio, metano, elettricità e idrogeno (H2). Dopo 200'000 chilometri percorsi, il bilancio è risultato chiaro: le auto elettriche causano complessivamente le emissioni di CO2 più basse, seguite a ruota dalle auto a celle a combustibile alimentate a idrogeno. Seguono poi le auto a gas naturale, a gasolio e infine quelle a benzina. 

L’origine dell’elettricità gioca un ruolo importante nel bilancio di CO2 delle auto elettriche. Le emissioni più basse di CO2 si ottengono se l’elettricità viene ricavata da energia solare. Ma anche il mix elettrico svizzero, composto per quasi due terzi da elettricità prodotta da centrali idroelettriche, è ideale per sfruttare il potenziale della mobilità elettrica. Un’auto elettrica ricaricata con il mix elettrico svizzero avrà compensato le maggiori emissioni di gas a effetto serra derivanti dalla sua produzione già dopo aver percorso 30'000 chilometri.

image
pdf

Impatti ambientali delle automobili - oggi e domani

2020-02-26
Fonte: Istituto Paul Scherrer (PSI).
Fonte: Istituto Paul Scherrer (PSI).

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Veicoli a basso consumo energetico - Tendenze di mercato 2021

2021-05-11
image
pdf

Impatti ambientali delle automobili - oggi e domani

2020-02-26
image
pdf

Etichetta pneumatici

2014-10-13
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it