Tre volte più efficiente
L’auto elettrica è tre volte più efficiente di un'auto con motore a combustione interna.
Sulle strade svizzere circolano sempre più veicoli elettrici. Non c’è da stupirsi, visto che la Svizzera vanta una delle reti di stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche più capillare d’Europa.
L’auto elettrica è tre volte più efficiente di un'auto con motore a combustione interna.
Le maggiori emissioni di gas a effetto serra derivanti dalla produzione di un’auto elettrica risultano compensate dopo aver percorso 30 000 chilometri circa.
I motori elettrici contribuiscono a ridurre sia le emissioni locali di inquinanti atmosferici che il rumore negli agglomerati urbani.
Le batterie sono l'elemento chiave delle auto elettriche perché immagazzinano l'energia di trazione necessaria. Durante la sua vita, una batteria attraversa diverse fasi quali la produzione, l’utilizzo e il riciclaggio, in ognuna delle quai si pongono questioni differenti. Ad esempio, per quanto riguarda la fase di estrazione delle materie prime, l'evoluzione verso batterie a basso tenore di cobalto e ricche di nichel contribuisce a sgravare la situazione delle materie prime.
La produzione in Europa consente un maggiore controllo delle catene di fornitura e delle fonti energetiche utilizzate. In particolare, la Germania sta diventando un sito di produzione di batterie ambito in questo contesto. Oggigiorno gli esperti ipotizzano che la durata di vita utile di una batteria sia compresa tra 300 000 e 450 000 km, con circa 1000–1500 cicli di ricarica.
Attualmente si sta investendo molto nella ricerca sui processi di riciclaggio. Entro pochi anni dovrà essere possibile riciclare una quantità di cobalto, rame e nickel pari o superiore al 95 per cento. Una batteria, dopo essere stata utilizzata in un'auto per la sua energia di trazione, può avere una seconda vita come batteria stazionaria. La scheda informativa sulle batterie offre ulteriori informazioni relative ad ogni fase del ciclo di vita delle batterie delle auto elettriche.
La roadmap Mobilità elettrica 2025 fissa tre obiettivi da raggiungere entro il 2025: una quota del 50 per cento di veicoli con spina (solo a batteria e ibridi plug-in) tra le nuove immatricolazioni, 20 000 stazioni di ricarica pubbliche e il potenziamento di soluzioni di ricarica a misura di utente e al servizio della rete presso il domicilio, sul luogo di lavoro e in viaggio.
La roadmap è il risultato della collaborazione tra 56 organizzazioni e imprese di vari settori, che hanno sviluppato complessivamente 76 misure volontarie per promuovere la mobilità elettrica. Altre organizzazioni e imprese possono aderirvi in ogni momento. In relazione alla roadmap si riunisce più volte all’anno la piattaforma sulla mobilità elettrica, i cui partecipanti discutono temi di attualità, individuano criticità e sviluppano possibili soluzioni.
RicaricaPunto sostiene lo sviluppo di infrastrutture di ricarica private e pubbliche in Svizzera. Il programma riunisce Comuni, città, imprese, fornitori di energia, il settore immobiliare, installatori elettricisti, progettisti e molti altri attori per fornire loro strumenti pratici e semplici: ausili, conoscenze di base e specialistiche, incontri con esperti, opportunità di finanziamento ed esempi di buone pratiche.
Contatta i nostri specialisti dell’energia