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Sulle strade svizzere circolano sempre più auto elettriche

Sulle strade svizzere circolano sempre più veicoli elettrici. Non c’è da stupirsi, visto che la Svizzera vanta una delle reti di stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche più capillare d’Europa.

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Cosa c'è da sapere

Tre volte più efficiente

L’auto elettrica è tre volte più efficiente di un'auto con motore a combustione interna.

30 000 km

Le maggiori emissioni di gas a effetto serra derivanti dalla produzione di un’auto elettrica risultano compensate dopo aver percorso 30 000 chilometri circa.

Minori emissioni

I motori elettrici contribuiscono a ridurre sia le emissioni locali di inquinanti atmosferici che il rumore negli agglomerati urbani.

Cosa posso fare

L’automobile elettrica conviene. È importante tenere conto di tutti i costi che si devono sostenere durante l’intero periodo in cui la si possiede. Ai costi di acquisto si aggiungono i costi legati al suo utilizzo. Lo studio «I costi totali di un’automobile» giunge alla conclusione che le auto elettriche di tutte e quattro le categorie «Utilitaria», «Classe media», «Classe superiore» e «SUV» sono più economiche rispetto alle auto a combustione. Maggiori informazioni sono disponibili nella scheda informativa sullo studio.

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I costi totali di un’automobile

2023-03-01
ITFRDE

Ci sono molte ragioni per scegliere un'auto elettrica. Le auto elettriche, per esempio, non emettono sostanze inquinanti, ti offrono una grande autonomia a poco prezzo e la loro manutenzione è semplice. Al momento dell'acquisto puoi inoltre beneficiare di sovvenzioni. Scopri qui tutti i vantaggi Segui la corrente: Auto elettrica .

Sotto Infrastruttura di ricarica troverai una panoramica completa, a livello svizzero, delle stazioni di ricarica ad accesso pubblico per auto elettriche. Il tool indica esattamente quante stazioni di ricarica ci sono nella tua zona. Sul sito pieno-di-elettricita.ch puoi vedere in tempo reale quali stazioni di ricarica sono attualmente disponibili. Troverai anche informazioni sui tipi di spine disponibili e sulla potenza di ricarica.

Frenata rigenerativa, volt, punto di ricarica: qual è il termine giusto da utilizzare e cosa significa esattamente? Il glossario sulla mobilità elettrica uniforma la lingua della mobilità elettrica e spiega i termini in modo comprensibile. Diversi infografice illustrano con chiarezza il contesto. Fatti un’idea del glossario e usalo come testo di riferimento. Il glossario è disponibile sul sito web di Segui la corrente oppure può essere scaricato qui: Glossario sulla mobilità elettrica

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Batterie delle auto elettriche

Le batterie sono l'elemento chiave delle auto elettriche perché immagazzinano l'energia di trazione necessaria. Durante la sua vita, una batteria attraversa diverse fasi quali la produzione, l’utilizzo e il riciclaggio, in ognuna delle quai si pongono questioni differenti. Ad esempio, per quanto riguarda la fase di estrazione delle materie prime, l'evoluzione verso batterie a basso tenore di cobalto e ricche di nichel contribuisce a sgravare la situazione delle materie prime. La produzione in Europa consente un maggiore controllo delle catene di fornitura e delle fonti energetiche utilizzate. In particolare, la Germania sta diventando un sito di produzione di batterie ambito in questo contesto. Oggigiorno gli esperti ipotizzano che la durata di vita utile di una batteria sia compresa tra 300 000 e 450 000 km, con circa 1000–1500 cicli di ricarica. Attualmente si sta investendo molto nella ricerca sui processi di riciclaggio. Entro pochi anni dovrà essere possibile riciclare una quantità di cobalto, rame e nickel pari o superiore al 95 per cento. Una batteria, dopo essere stata utilizzata in un'auto per la sua energia di trazione, può avere una seconda vita come batteria stazionaria. La scheda informativa sulle batterie offre ulteriori informazioni relative ad ogni fase del ciclo di vita delle batterie delle auto elettriche.

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Batterie per veicoli elettrici - Fatti e cifre principali

2023-04-01
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Les batteries de véhicules électriques

2023-04-01

Roadmap Mobilità elettrica 2025

La roadmap Mobilità elettrica 2025 fissa tre obiettivi da raggiungere entro il 2025: una quota del 50 per cento di veicoli con spina (solo a batteria e ibridi plug-in) tra le nuove immatricolazioni, 20 000 stazioni di ricarica pubbliche e il potenziamento di soluzioni di ricarica a misura di utente e al servizio della rete presso il domicilio, sul luogo di lavoro e in viaggio. La roadmap è il risultato della collaborazione tra 56 organizzazioni e imprese di vari settori, che hanno sviluppato complessivamente 76 misure volontarie per promuovere la mobilità elettrica. Altre organizzazioni e imprese possono aderirvi in ogni momento. In relazione alla roadmap si riunisce più volte all’anno la piattaforma sulla mobilità elettrica, i cui partecipanti discutono temi di attualità, individuano criticità e sviluppano possibili soluzioni.

RicaricaPunto

RicaricaPunto sostiene lo sviluppo di infrastrutture di ricarica private e pubbliche in Svizzera. Il programma riunisce Comuni, città, imprese, fornitori di energia, il settore immobiliare, installatori elettricisti, progettisti e molti altri attori per fornire loro strumenti pratici e semplici: ausili, conoscenze di base e specialistiche, incontri con esperti, opportunità di finanziamento ed esempi di buone pratiche.

Domande frequenti

Le auto elettriche sono più costose al momento dell’acquisto rispetto alle convenzionali automobili con motore a combustione interna alimentate a benzina o a gasolio. Come per numerosi investimenti in tecnologie sostenibili ed energeticamente efficienti, il vantaggio in termini di prezzo si manifesta anche per le auto elettriche solo nei conteggi a lungo termine. Con un prezzo della benzina di CHF 1.60 e un consumo di sette litri ogni 100 km, un’auto con motore a benzina costa CHF 0.11 al chilometro. Con un prezzo dell’elettricità di CHF 0.14 al chilowattora (kWh) (tariffa notturna) e un consumo di 20 kWh ogni 100 km, un’auto con motore elettrico costa circa tre centesimi al chilometro.

Con una percorrenza totale di 200 000 km per tutta la durata di vita dell’auto, ciò equivale a un risparmio di CHF 16 000.- sui costi del carburante, il che rende normalmente più conveniente un’auto elettrica di classe media rispetto a un’auto a benzina della stessa classe.

Un’automobile sta ferma in media 23 ore al giorno. Dunque le batterie delle auto elettriche possono essere caricate nottetempo a casa o durante il giorno presso il luogo di lavoro. In alternativa puoi anche usufruire dell’infrastruttura di ricarica ad accesso pubblico. La Svizzera vanta una delle reti di stazioni di ricarica ad accesso pubblico per auto elettriche più capillare d’Europa. Sul sito pieno-di-elettricita.ch trovi una panoramica completa delle stazioni di ricarica ad accesso pubblico per auto elettriche dislocate su tutto il territorio nazionale. Puoi vedere in tempo reale quali stazioni di ricarica sono attualmente disponibili.

L’autonomia delle moderne auto elettriche varia, a seconda del modello e della capacità della batteria, tra i 200 e i 600 km. Ad ogni modo, l’autonomia dipende anche dalle condizioni meteo, dalla topografia, dallo stile di guida e dal peso dell’auto. Il tragitto medio casa-lavoro in Svizzera è di 30-40 km. Già oggi le autonomie delle auto elettriche sono dunque più che sufficienti per soddisfare la maggior parte delle esigenze di tutti i giorni.

Uno studio pubblicato nel 2020 dall’Istituto Paul Scherrer ha esaminato gli impatti ambientali delle diverse tecnologie di propulsione disponibili per le automobili. Lo studio è stato condotto sulla base di ecobilanci, nei quali si considera l’intero ciclo di vita delle auto, ossia la produzione, l’utilizzo e lo smaltimento, inclusa la messa a disposizione dei carburanti benzina, gasolio, metano, elettricità e idrogeno (H2). Dopo 200'000 chilometri percorsi, il bilancio è risultato chiaro: le auto elettriche causano complessivamente le emissioni di CO2 più basse, seguite a ruota dalle auto a celle a combustibile alimentate a idrogeno. Seguono poi le auto a gas naturale, a gasolio e infine quelle a benzina. 

L’origine dell’elettricità gioca un ruolo importante nel bilancio di CO2 delle auto elettriche. Le emissioni più basse di CO2 si ottengono se l’elettricità viene ricavata da energia solare. Ma anche il mix elettrico svizzero, composto per quasi due terzi da elettricità prodotta da centrali idroelettriche, è ideale per sfruttare il potenziale della mobilità elettrica. Un’auto elettrica ricaricata con il mix elettrico svizzero avrà compensato le maggiori emissioni di gas a effetto serra derivanti dalla sua produzione già dopo aver percorso 30'000 chilometri.

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Impatti ambientali delle automobili - oggi e domani

2020-02-26
Fonte: Istituto Paul Scherrer (PSI).
Fonte: Istituto Paul Scherrer (PSI).

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2014-10-13
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