Carsharing
In Svizzera ci sono circa 6 000 auto condivise. Un'auto condivisa sostituisce 11 veicoli privati.
Il motto della shared mobility è «condividere anziché possedere». In questo modo si prendono in prestito i veicoli quando se ne ha bisogno. Ad esempio una bicicletta per andare in piscina o un'auto per trasportare oggetti ingombranti.
In Svizzera ci sono circa 6 000 auto condivise. Un'auto condivisa sostituisce 11 veicoli privati.
I veicoli piccoli e leggeri vengono condivisi con particolare frequenza. In Svizzera ci sono oltre 11 000 biciclette, 6 000 scooter e 380 biciclette cargo condivisi.
La maggior parte dei veicoli viene utilizzata poco. In Svizzera, un'auto rimane ferma in media 23 ore al giorno.
Negli ultimi anni tutte le categorie di condivisione hanno registrato un forte aumento. Ad esempio, il numero di utenti di PubliBike è triplicato in tre anni.
Le offerte di shared mobility fanno bene all’ambiente, ma anche al tuo portafoglio. Trova il modello che meglio risponde alle tue esigenze.
La tua offerta non è indicata nella nostra lista? Scrivi a energieschweiz@bfe.admin.ch.
La mobilità condivisa, o «shared mobility», ci offre nuove possibilità per organizzare il nostro sistema di trasporti in maniera più sostenibile, efficiente e meglio consona alle esigenze degli utenti.
L'Agenda 2030 per la mobilità condivisa (Shared Mobility Agenda 2030 - SMA 2030), mostra la situazione attuale del mercato svizzero in questo settore e come sfruttare al meglio e in modo sostenibile i suoi potenziali. La SMA 2030 propone a tal fine 33 misure concrete nei campi d'azione «regolazione e pianificazione», «offerta e modelli aziendali», «domanda e consenso» e «creazione e trasferimento di conoscenze». Tocca ora alle aziende e al settore pubblico procedere alla loro attuazione.
La SMA 2030 è stata elaborata dall'Accademia della mobilità, su incarico di SvizzeraEnergia. Nell'ambito di diversi workshop e interviste sono state raccolte le esperienze e le conoscenze sia delle aziende del settore che degli interlocutori delle amministrazioni a livello federale, cantonale e comunale.
Contatta i nostri specialisti dell’energia