SvizzeraEnergia

Requisiti più severi per l'etichettaEnergia delle automobili

Al momento dell'acquisto di un'automobile, l'etichettaEnergia informa i potenziali acquirenti in merito all'efficienza energetica e alle emissioni di CO2 del veicolo. Dal 1° gennaio 2023 viene applicato un nuovo metodo di calcolo. I valori limite sono più rigorosi, pertanto solo veicoli molto efficienti possono essere classificati nelle categorie A e B.

L'etichetta energetica 2023 e le informazioni in essa contenute.
L'etichetta energetica 2023 e le informazioni in essa contenute.

L'etichettaEnergia è obbligatoria per le nuove automobili con peso fino a 3500 kg e massimo 9 posti. Essa contiene le principali informazioni sul modello (tipo di propulsione, potenza, peso a vuoto), il con-sumo e le emissioni di CO2, ma soprattutto assegna il veicolo a una categoria di efficienza tra la A e la G. Questi dati consentono al cliente di decidere che veicolo acquistare in funzione dell'efficienza energetica. Il nuovo metodo di classificazione si basa sull'attuale obiettivo di emissioni di CO2 pari a 118 g/km. Questo valore viene convertito nell'equivalente benzina per l'energia primaria (EB-EP) e definisce il limite tra la categoria B e la categoria C. Gli altri limiti sono calcolati con un aumento o una riduzione del 20 per cento.

Illustrazione del nuovo metodo di calcolo basato sul valore target di 118 g/km di CO2
Illustrazione del nuovo metodo di calcolo basato sul valore target di 118 g/km di CO2

Questo tipo di calcolo consente di comparare veicoli con diverse tecnologie di propulsione. Per il calcolo dell'efficienza energetica vengono presi in considerazione non soltanto il consumo energetico del veicolo, ma anche l'energia necessaria per la produzione e la messa a disposizione di carburante e/o di elettricità. Ad esempio, 4,07 equivalenti benzina per l'energia primaria, ovvero il limite inferiore della categoria A, corrispondono a un consumo di 18,5 kWh/100 km per un'automobile elettrica o 4,44 l/100 km per un veicolo diesel. Pertanto, anche se attualmente la propulsione elettrica rappresenta la tecnologia energeticamente più efficiente con il migliore bilancio ecologico, ciò non significa che d'ora in poi il veicolo sarà classificato automaticamente nella categoria A. Esistono grosse differenze di consumo di elettricità anche tra i veicoli elettrici, quindi il fattore efficienza è importante. Secondo Thomas Weiss, esperto dell'Ufficio federale dell'energia «è importante che la nuova etichettaEnergia renda più visibili le differenze di efficienza e rifletta meglio quella reale. Solo modelli efficienti secondo il più recente stato della tecnica saranno attribuiti alle categorie A e B. Una tale classificazione esiste già per altri prodotti e rappresenta un'informazione importante per i clienti. Basterà un'occhiata per capire l'efficienza energetica di un modello di automobile».

image
pdf

EtichettaEnergia per le automobili

2023-10-01
ITFRDE

Iscriviti alla newsletter di SvizzeraEnergia

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it