SvizzeraEnergia

Da un garbuglio a una famiglia di label: novità nel settore degli edifici

Basi uniformi per i calcoli energetici e climatici, requisiti più severi per il label Minergie e snellimento della procedura di certificazione: I label svizzeri per gli edifici sono riorganizzati e armonizzato. L'obiettivo: più protezione del clima, efficienza energetica e sostenibilità.

Se qualcuno in Svizzera desidera un'etichetta per l'edilizia, MINERGIE e Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS) sono a portata di mano, e anche il certificato energetico cantonale CECE fa parte della famiglia. La precedente etichetta 2000 watt è ora sostituita dall'etichetta Minergie e dall'etichetta SNBS. Tutti questi marchi utilizzano ora gli stessi metodi di calcolo per l'energia operativa del CECE. Inoltre, dall'inizio del 2023, il CECE mostra una terza scala: le emissioni dirette di CO2.

Il lancio ufficiale delle nuove etichette per gli edifici e di quelle riviste avrà luogo il 13 settembre 2023 presso il centro Paul Klee di Berna. Da quel momento in poi si potrà utilizzare la nuova piattaforma comune di etichette. Come ulteriore semplificazione, i marchi edilizi lavoreranno con un'unica organizzazione operativa che si occuperà della certificazione, dell'assicurazione della qualità, della comunicazione e della formazione continua, rendendo tutto più efficiente ed eliminando le duplicazioni.

In termini di contenuti, gli standard Minergie saranno notevolmente rafforzati, soprattutto per quanto riguarda l'elettricità autoprodotta, le emissioni di gas serra durante la costruzione, i requisiti di riscaldamento e l'isolamento termico in estate.

In questo modo gli edifici consumano complessivamente meno energia e diventano più sicuri per il futuro in termini di protezione dal calore. Il supplemento ECO, invece, è stato semplificato e, oltre alle questioni sanitarie, ora include anche aspetti dell'economia circolare. La costruzione di edifici SNBS comprende ora solo 35 criteri invece di 45, ma tiene comunque conto di tutte le aree della sostenibilità (società, economia e ambiente).

E qual è lo scopo di un'etichetta per un edificio o un sito? Semplicemente: l'edificio o un'area deve essere sostenibile e distinguersi da tutti gli altri che costruiscono solo il minimo legale. Si deve creare un ambiente piacevole per le persone, in cui si sentano a proprio agio.

Cliccare qui per il comunicato stampa dell'Ufficio federale dell'energia: Da un garbuglio a una famiglia di label: novità nel settore degli edifici.

Iscriviti alla newsletter di SvizzeraEnergia

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it