A partire dal settembre 2023 i label degli edifici sono stati armonizzati per creare maggiore chiarezza e trasparenza. Oggi per gli edifici e i quartieri esistono solo due label: MINERGIE e lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS). Grazie all’armonizzazione puoi servirti ora di un’unica piattaforma per la certificazione di entrambi i label: la Piattaforma dei label. La piattaforma permette di sfruttare importanti sinergie ed evitare i doppioni.
Nella piattaforma puoi creare e compilare le «verifiche» necessarie per l’ottenimento dei label Minergie/Minergie-P/Minergie-A, il complemento Minergie-ECO, Minergie-Quartiere, SNBS-Edificio e SNBS-Quartiere e inoltrarle ai fini della certificazione. Potrai così confrontare i vari label prima di presentare una domanda, senza dover inserire i dati dell’edificio in diversi tool. È possibile richiedere anche più certificazioni, semplificando così l’operazione sia per il richiedente che per l’organismo preposto alla certificazione. Per i committenti e i progettisti l’armonizzazione consente un processo di certificazione più semplice e più trasparente.
Come funziona la piattaforma dei label?
Apri un progetto edilizio, compila tutte le relative «verifiche» e indica tutti gli edifici interessati dal progetto. Nella pagina dei risultati delle «verifiche» potrai vedere se il tuo progetto soddisfa i requisiti del label desiderato. Potrai anche scoprire quale label è più indicato per il tuo edificio o per il tuo quartiere. Non appena le «verifiche» per la certificazione sono state interamente compilate e collegate all’edificio o al quartiere interessato, il progetto può essere presentato per chiederne la certificazione. I dati verranno verificati dall’organismo di certificazione direttamente sulla piattaforma dei label. Potrai vedere lo stato attuale delle «verifiche» per la certificazione del tuo edificio o quartiere.
Ulteriori informazioni sulla certificazione degli edifici e dei quartieri sono disponibili al seguente link Label per gli edifici