Il progetto di geoimpact «Reporter Energetico 2.0» è sostenuto dal programma Energieschweiz dell'Ufficio federale dell'energia. Il suo obiettivo è creare banche dati mancanti a livello comunitario, integrarle nello strumento web Reporter energetico e quindi utilizzare l'innovazione digitale per una maggiore trasparenza e informazioni accessibili al pubblico per la popolazione svizzera.
A tal fine, è stato sviluppato un modello complesso che utilizza diverse fonti di dati per determinare il consumo di elettricità della Svizzera a livello di comunità con l'aiuto di informazioni strutturali (abitanti per comunità, settori economici, caratteristiche degli edifici e altro).
Tuttavia, nonostante il grande balzo verso una migliore disponibilità di dati in Svizzera, sono ancora necessarie ulteriori innovazioni per poter integrare le informazioni sul consumo di elettricità nella progettazione della politica energetica.
«Purtroppo non siamo ancora in grado di mappare i cambiamenti di comportamento nei singoli comuni, ad esempio per quanto riguarda il risparmio energetico», afferma il dottor Fabian Heymann, specialista in innovazione digitale e responsabile del progetto Reporter energetico 2.0 presso l'Ufficio federale dell'energia. E continua: «D'altra parte, abbiamo fatto grandi progressi nella disponibilità di dati a livello di comunità nel suo complesso, il che offre ai decisori politici delle comunità, al pubblico interessato, agli attori economici e ai ricercatori una migliore visione del sistema energetico. Tuttavia, la Svizzera deve ancora recuperare terreno in termini di disponibilità di dati a livello di comunità, perché i dati provengono solo da un modello. Non sono disponibili dati di misura reali».
Il Reporter Energetico è uno strumento basato sui dati per supportare i comuni e sensibilizzare la popolazione. Lo strumento si basa su dati disponibili pubblicamente, quindi dipende anche dalla loro qualità. Attraverso «Indicatori chiave di prestazione (KPI)» per aree selezionate, mostra in modo trasparente lo stato attuale e i progressi della trasformazione del sistema energetico nei comuni svizzeri. Copre ciascuno dei 2 172 comuni della Svizzera.