SvizzeraEnergia

ProKilowatt: incentivazione delle misure di efficienza elettrica nelle aziende

image

Cosa c'è da sapere

ProKilowatt ti sostiene nell’attuazione di misure di efficienza elettrica poco redditizie sotto il profilo economico in diversi settori (illuminazione, pompe, refrigerazione,...). I contributi finanziari ti aiutano a scegliere tecnologie efficienti sotto il profilo energetico e quindi a risparmiare energia elettrica.

Contributo

ProKilowatt assume fino al 30 % dei costi di investimento

Risultato

L’85 % delle domande di progetto presentate e ammissibili ottiene un sostegno finanziario

I contributi di promozione di ProKilowatt sono uno dei motivi che ha spinto la direzione ad autorizzare le misure di efficienza energetica

Thomas Janssen, Direttore Technik & Umwelt, Feldschlösschen Supply Company AG

Hai qualche domanda?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Cosa posso fare

Se i costi di investimento ammontano a meno di 300 000 franchi, puoi iscriverti a un programma ProKilowatt a scelta. Di seguito una selezione di programmi di incentivazione.

Leggi come funzionano i programmi di ProKilowatt prendendo spunto dal programma DetailWatt: «Costi inutili che volevamo risparmiare»(in tedesco e francese).

2. Per misure di efficienza con costi di investimento superiori a 70 000 franchi è possibile presentare a ProKilowatt una domanda di progetto. Inserendo la stima dei costi di investimento e dei risparmi di energia elettrica nella verifica rapida di ProKilowatt saprai subito se la tua misura può essere inoltrata sotto forma di progetto. Tutte le altre informazioni relative alla presentazione di una domanda di progetto ProKilowatt sono disponibili su richiedere un contributo ProKilowatt.

Leggi come l’azienda Schweizer Zucker ha potuto beneficiare di contributi di promozione di ProKilowatt: «Non si nota alcuna differenza, ma si consuma meno elettricità»(in tedesco e francese).

Possono beneficiare di incentivi finanziari anche le aziende che sottoscrivono una convenzione sugli obiettivi con un’organizzazione incaricata dalla Confederazione, ovvero l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) o l’Agenzia Cleantech Svizzera (act).

Il programma di incentivazione OPTI-ACT sostiene misure di efficienza elettrica non redditizie a favore dei clienti dell’act. Possono presentare domanda tutte le aziende che hanno sottoscritto una convenzione sugli obiettivi tramite questa agenzia o condotto un’analisi del consumo energetico (ACE) con la supervisione di uno specialista energetico act.

Con il programma di incentivazione EFFICIENZA+, l’AEnEC offre alle aziende con una convenzione sugli obiettivi un sostegno finanziario per l’attuazione di misure di efficienza elettrica con una redditività non immediata. È possibile richiedere incentivi compresi tra 500 e 90 000 franchi per misura. Il tuo consulente dell’AEnEC ti accompagnerà durante la procedura di aggiudicazione.

Per misure di efficienza con costi di investimento superiori a 70 000 franchi è possibile presentare a ProKilowatt una domanda di progetto. Inserendo la stima dei costi di investimento e dei risparmi di energia elettrica nella verifica rapida di ProKilowatt saprai subito se la tua misura può essere inoltrata sotto forma di progetto.

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it