SvizzeraEnergia

Ep.4: Consigli contro lo spreco di acqua in bagno e per il bucato

Consumare meno acqua grazie ad appositi inserti per la rubinetteria, limitare la durata della doccia e la temperatura, non fare il bagno, lavarsi i denti con l’acqua fredda: scoprite in questa puntata del podcast sull’energia tutto quello che aiuta a risparmiarla, e quanta (Podcast solo in tedesco).

image

Incastrata tra lavabo, wc e doccia, Carla si meraviglia di quanta acqua potabile ed energia consumiamo qui. Insieme a Carla, scopriremo quanti semplici e divertenti inserti esistono per risparmiare in bagno, e i trucchi che Lukas Trümpi, l’esperto di risparmio energetico, adotta a casa sua per limitare il più possibile la durata della doccia.

Lukas Trümpi dell’Ufficio federale dell’energia spiega inoltre qual è la più grande differenza tra i programmi brevi e quelli eco delle lavatrici.

Lavare la biancheria e asciugarla con l’asciugatrice richiede il 15 % circa del consumo complessivo di elettricità in casa.
Lukas Trümpi, Ufficio federale dell'energia UFE

Il consumo medio d’acqua pro capite delle economie domestiche svizzere è di 140 litri al giorno; di questo, più del 50% si ha in bagno. Vale quindi la pena fare attenzione al consumo di acqua calda.

Molti altri consigli di risparmio su: Acqua calda Le vostre domande per le prossime puntate del podcast:energieschweiz@bfe.admin.ch

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it