Per un consulente energetico, è come vincere al lotto: è così che Adrian definisce ciò che ha scoperto nella cucina di Carla. Per quanto riguarda il potenziale di risparmio energetico, il boiler ha qualcosa che non va. Scoprite i motivi e gli accorgimenti che riguardano il riscaldamento in questa puntata del podcast sull’energia (Podcast solo in tedesco).
Temperatura di mandata, curva di riscaldamento, limite di riscaldamento, serbatoio di accumulo d’acqua calda e valvole termostatiche. L’esperto di energia Adrian Grossenbacher dell’Ufficio federale dell’energia spiega i termini tecnici importanti che riguardano il riscaldamento. Per esempio, Adrian Grossenbacher critica il fatto che in autunno molti riscaldamenti si accendono troppo presto (limite di riscaldamento). Il motivo è banale: i servizi di gestione di proprietà immobiliari vogliono evitare che i locatari si lamentino perché i loro appartamenti sono freddi. Di conseguenza, spesso i riscaldamenti sono in funzione quando la temperatura esterna è troppo elevata, e per compensare si lascia la finestra socchiusa; così lo spreco di energia è inevitabile. Con una piccola modifica al riscaldamento si può risparmiare molto, sia come locatari, sia come proprietari. Sfiatando i radiatori e abbassando la temperatura di riscaldamento si ottiene già un’ottima percentuale di risparmio.
Tra l’altro, i privati possono sfiatare facilmente i radiatori da soli. Qui si trovano le istruzioni:
Anche con il boiler spesso risparmiare energia è semplice. Non di rado la temperatura impostata del serbatoio di accumulo d’acqua calda è troppo alta. Spesso il risultato è che ci si scotta le dita lavandosi le mani e si spreca energia. Molti altri consigli di risparmio su: Riscaldamento Le vostre domande per le prossime puntate del podcast: energieschweiz@bfe.admin.ch