Meno elettricità e più efficienza nelle sale server e nei centri di calcolo
Cosa c'è da sapere
Le sale server e i centri di calcolo moderni non solo memorizzano importanti dati aziendali ma stabiliscono anche il contatto con la clientela attraverso Internet o il cloud. In tale ambito le nuove tecnologie offrono molte opportunità per aumentare l’efficienza energetica.
3,6 %
Il 3,6 % del consumo elettrico in Svizzera è imputabile alle sale server e ai centri di calcolo.
46 %
Le sale server e i centri di calcolo (infrastruttura e sistemi informatici) hanno un potenziale di efficienza del 46 %.
Hai qualche domanda?
Contatta i nostri specialisti dell’energia
Cosa posso fare
Rendi la tua azienda energeticamente più efficiente ed economicamente più sostenibile con misure e strumenti collaudati.
Alla luce della crescente digitalizzazione dell’economia, sempre più aziende decidono di affidare l’esercizio del proprio centro di calcolo ad aziende specializzate, che lo gestiscono in modo sicuro ed efficiente. Vi sono due opzioni: una consiste nel collocare i propri server e rack nel centro di calcolo dell’azienda specializzata per una gestione sul posto, mentre l’altra consiste nell’acquistare prestazioni e servizi direttamente dall’infrastruttura dell’azienda esterna.
Quando si utilizzano le prestazioni e i servizi di gestori di centri di calcolo specializzati si parla di «cloud services». Il vantaggio in questo caso è che si pagano solo i servizi veramente utilizzati.
Collocare il proprio centro di calcolo presso un’azienda specializzata presenta diversi vantaggi.
Sicurezza: i centri di calcolo offrono una buona protezione dagli accessi non autorizzati, ma anche dalle calamità naturali e da altri pericoli esterni.
Approvvigionamento elettrico: un gruppo di continuità garantisce il funzionamento senza interruzioni, anche in caso di guasti alla rete.
Connessione: diverse linee di alimentazione e connessioni dirette con i servizi di telecomunicazioni garantiscono la continuità di funzionamento e il servizio.
Costi: le aziende specializzate che gestiscono un centro di calcolo di grandi dimensioni sono più efficienti e, in un calcolo completo dei costi, risparmiano sull’infrastruttura di base.
Le aziende che gestiscono una sala server o un centro di calcolo per conto proprio possono risparmiare energia e denaro ottimizzando l’infrastruttura dei server.
Calcola il tuo potenziale :
calcola il potenziale di ottimizzazione con il check-up energetico per sale server e centri di calcolo;
Misura il tuo consumo energetico e determina quali misure ti consentono di risparmiare energia. Il potenziale di risparmio dei centri di calcolo può raggiungere il 46 % (si può risparmiare fino al 20 % di energia a livello di infrastruttura e un ulteriore 26 % ca. nell’ambito informatico). È quanto emerge da uno studio di TEP Energy e della Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU). Per saperne di più consulta il seguente documento (in tedesco):
pdf
Rechenzentren in der Schweiz – Stromverbrauch und Effizienzpotenzial
Migliorare l’efficienza delle sale server permette alla tua azienda di ottenere i seguenti vantaggi:
riduzione dei costi: un centro di calcolo efficiente ha costi d’esercizio ridotti. Puoi risparmiare sui costi energetici, immobiliari, d’investimento e delle licenze. Il programma di finanziamento PUEDA+ di ProKilowatt sostiene le aziende anche per i costi iniziali delle misure di efficienza;
risparmio di spazio: migliorare l’efficienza energetica permette di avere una maggiore capacità di calcolo sulla stessa superficie;
maggiore competitività: l’efficienza energetica può essere un vantaggio importante per far fronte alla crescente pressione competitiva. Pertanto, fai contrassegnare il tuo centro di calcolo con lo Swiss Datacenter Efficiency Label e distinguiti dalla massa.
Di seguito trovi le misure più importanti per migliorare l'efficienza energetica dei data center. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina misure per sale server e centri di calcolo.
Attiva le funzioni di risparmio energetico
Molte aziende utilizzano server con le impostazioni predefinite fornite. Riduci sensibilmente il consumo energetico dei server grazie a funzioni mirate di risparmio energetico.
Consenti temperature più elevate
I server moderni funzionano in modo affidabile anche con una temperatura dell’aria di 27 °C. Un raffreddamento più intenso con sistemi di refrigerazione meccanica non è necessario e aumenta inutilmente il consumo energetico e i costi operativi.
Virtualizza i tuoi server e riduci il consumo energetico del 40–60 %
La virtualizzazione consente di sfruttare al meglio i server, lo spazio per i dati e le risorse di rete. Ciò consente di ridurre il numero di server fisici e lo spazio per i dati, e quindi di diminuire il fabbisogno energetico dell’infrastruttura dei server del 40–60 %.
Garantisci l’efficienza dei dati e risparmia fino al 90 % di energia
Un criterio decisivo per la memorizzazione di dati è la velocità con la quale si può accedere ai dati memorizzati. Per salvare dati che siano accessibili in tempi brevi, oltre ai tradizionali dischi rigidi, si possono utilizzare anche le unità di memoria SSD (dall’inglese «solid-state drive»). Questi dispositivi hanno un consumo elettrico ridotto del 90 %.
Modernizza il tuo approvvigionamento elettrico
Dal momento in cui entra nell’edificio fino a quando raggiunge l’infrastruttura IT, l’energia elettrica viene trasformata più volte. Questi processi possono provocare perdite di energia pari o superiori al 30 %. L’uso di apparecchiature moderne e modulari ti permette di ridurre le perdite di energia a meno del 5 %.
Scopri nel webinar gli strumenti più efficaci per rendere efficienti i centri di dati.
Ulteriori misure per l'ottimizzazione dei centri di calcolo sono disponibili nella brochure «Misure di ottimizzazione delle operazioni per le aziende: Centri di calcolo».
pdf
Misure di ottimizzazione delle operazioni per le aziende: Centri di calcolo
Un centro di calcolo produce calore di scarto in maniera costante durante tutto l’anno. Il suo utilizzo nel quartiere circostante, per alimentare il riscaldamento e l’acqua calda di un condominio o per processi commerciali e industriali consente di risparmiare energia e di ridurre le emissioni di CO2.
Un centro di calcolo con una potenza informatica installata di 2 MW potrebbe coprire l’80 % del fabbisogno di riscaldamento di 480 appartamenti di medie dimensioni. È quanto dimostra lo studio «Abwärmenutzung von Rechenzentren - Potenzialstudie und Empfehlungen für Betreiber und Gemeinden» (in tedesco).
pdf
Abwärmenutzung von Rechenzentren – Potenzialstudie und Empfehlungen für Betreiber und Gemeinden
L’utilizzo del calore residuo richiede un’attenta pianificazione. Per utilizzarlo a fini di riscaldamento, spesso la sua temperatura deve essere aumentata con l’aiuto di una pompa di calore e immessa in una rete di riscaldamento esistente o nuova. La redditività dell’intero processo deve essere valutata caso per caso e dipende da numerosi fattori tecnici e specifici del sito.
Includi requisiti di efficienza energetica e sostenibilità nei criteri dei tuoi bandi pubblici. Le norme della Confederazione sul risparmio energetico e sulla protezione dell’ambiente applicabili all’acquisto di dispositivi ICT contengono alcuni esempi: Standard sulle risorse e sull'ambiente per i dispositivi ICT.