SvizzeraEnergia

Utilizzo del calore residuo nella produzione

image

Cosa c'è da sapere

Talvolta i processi di produzione generano grandi quantitativi di calore che spesso viene ceduto all’ambiente senza essere utilizzato. Implementando una serie di misure relativamente semplici, la tua azienda può realizzare importanti risparmi in termini di energia e costi.

40 %

L’accoppiamento dei flussi termici per mezzo di scambiatori di calore permette di risparmiare fino al 40 % di energia termica, a seconda del settore.

Scambiatori di calore

La misura più semplice ed efficace per l’utilizzo del calore residuo è l’installazione di scambiatori di calore.

Hai qualche domanda?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Cosa posso fare

I processi produttivi si svolgono sempre più spesso in locali climatizzati. Risparmia due volte sui costi di esercizio evitando di cedere il calore residuo all’ambiente attraverso l’impianto di climatizzazione.

L’analisi Pinch è un metodo di comprovata efficacia. Nell’ambito dell’analisi si rilevano tutti i flussi termici, sia caldi che freddi, degli impianti di produzione e dell’infrastruttura, per poi considerarli nel loro insieme.

Al termine dell’analisi Pinch puoi vedere quali misure di efficienza energetica vale la pena implementare. Le imprese industriali che hanno consumi energetici elevati riescono ad ammortizzare i costi dell’analisi Pinch solitamente entro pochi mesi, grazie all’attuazione di misure di risparmio redditizie.

Swissmem, con il sostegno di SvizzeraEnergia, ha elaborato una serie di strumenti di pianificazione, destinati a progettisti e utenti di macchinari di produzione, che consentono di pianificare un utilizzo sistematico del calore residuo. La «mappa del calore residuo» nel seguente documento individua i potenziali termici nei processi produttivi e aiuta a sviluppare le misure per sfruttare il calore residuo.

image
pdf

Aides à la planification pour l’industrie MEM: Récupération de chaleur résiduelle des machines de production

2012-09-06
FRDE

Lo strumento «gerarchia di pianificazione» aiuta la tua azienda, da un lato, a ridurre la quantità di calore residuo prodotto, e dall’altro, a usare in modo efficiente e redditizio il calore residuo inevitabile. Per ottenere un sistema globale redditizio è fondamentale il coordinamento e il collegamento tra gli impianti di produzione e gli impianti tecnici dell’edificio stesso. Prima si interviene nella fase di progettazione, maggiori e più convenienti saranno le possibilità dell’azienda di ridurre, e sfruttare, il calore residuo prodotto dagli impianti di produzione.

Un altro elemento da non trascurare se si vuole sfruttare in modo efficiente il calore residuo è il flusso di informazioni tra il fornitore dei macchinari, gli esperti di produzione e i progettisti degli impianti tecnici dell’edificio.

Grande potenziale grazie all'utilizzo del calore residuo

Il potenziale di risparmio energetico degli impianti di produzione delle imprese industriali di medie e grandi dimensioni è particolarmente elevato, soprattutto per quanto concerne i flussi termici, ovvero l’utilizzo del calore residuo.

Un’ottimizzazione energetica completa identifica i principali consumatori di energia e analizza i processi di produzione termici.

In questo contesto è di fondamentale importanza l’utilizzo interno, ovvero il recupero, del calore residuo prodotto dagli impianti di produzione. Le aziende che hanno processi termici possono usare il calore residuo prodotto nei processi di raffreddamento per i processi di riscaldamento, con conseguente riduzione del consumo energetico e dei costi.

Inoltre, il calore residuo può essere utilizzato come fonte gratuita di energia termica per pompe di calore ad alta temperatura e di grandi dimensioni. Questi impianti sfruttano il calore residuo e lo portano a un livello di temperatura più alto, fino a 120 °C (e oltre). Questi sistemi sono adatti all’uso in ambito industriale, per esempio per riscaldare l’acqua utilizzata nei processi di pulizia (CIP). Alcuni costruttori stanno sviluppando pompe di calore ad alta temperatura che raggiungono già oggi circa 170 °C.

SvizzeraEnergia sostiene con un contributo finanziario le analisi dei processi termici (analisi di massima e analisi Pinch) nel settore industriale e dei servizi.

image
pdf

Uno sguardo approfondito al calore e al freddo nell’industria

2022-01-01
image
pdf

Analyse Pinch: conseillers et références

2024-01-01
image
pdf

Uso del calore residuo nella rete a vapore di un’industria

2022-01-01
image
pdf

Des potentiels d'économie existent aussi dans des installations bien entretenues

2020-08-19

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Certification des conseillers et conseillères PinCH

2024-08-01
image
pdf

Contributions d’encouragement pour les analyses préliminaires et les analyses PinCH

2024-08-01
image
pdf

Analyse Pinch: conseillers et références

2024-01-01
image
pdf

Uso del calore residuo nella rete a vapore di un’industria

2022-01-01
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it