11 000
Nel 2023 il podcast di SvizzeraEnergia contava 11 000 ascoltatori.
SvizzeraEnergia è la piattaforma centrale della Confederazione per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. La comunicazione riveste un ruolo fondamentale nell’informare e motivare la popolazione e nel consentirle di diventare a propria volta attiva.
Nel 2023 il podcast di SvizzeraEnergia contava 11 000 ascoltatori.
In media il 70 % degli ascoltatori che ha cominciato una puntata l’ha ascoltata fino alla fine.
Nel quadro dell’Iniziativa di risparmio energetico invernale, la campagna B2B di SvizzeraEnergia ha raggiunto molte PMI in tutte le regioni linguistiche attraverso inserzioni e servizi giornalistici in quasi 100 media specializzati e pubblicazioni di settore.
Il podcast di due stagioni prodotto da SvizzeraEnergia illustra alla popolazione svizzera, in modo informale e istruttivo, come sia possibile risparmiare energia.
Gli episodi della prima stagione sono incentrati sui singoli locali di un’economia domestica. Molte misure di risparmio energetico possono essere facilmente attuate a casa propria e nella vita di tutti i giorni. Il podcast sostiene la Svizzera nel risparmio di energia: ad esempio invitando la popolazione a cuocere la pizza senza preriscaldare il forno o ad abbassare il riscaldamento quando non si è in casa.
La seconda stagione del podcast si rivolge soprattutto ai proprietari di immobili che intendono ristrutturare o risanare la loro casa all’insegna dell’efficienza energetica. Insieme agli esperti dell’Ufficio federale dell’energia, si affrontano temi quali la smart home, l’energia fotovoltaica, i sistemi di riscaldamento con energie rinnovabili, le auto elettriche e la gestione a distanza delle abitazioni secondarie.
Ogni puntata dura circa 20 minuti e può essere ascoltata sul sito web di SvizzeraEnergia e su Spotify.
Molte aziende hanno ancora un grande potenziale per quanto riguarda l’uso più efficiente dell’energia e il risparmio di denaro. Nel quadro dell’Iniziativa di risparmio energetico invernale della Confederazione la campagna si è concentrata proprio su questo punto, ponendo l’accento su misure d’investimento a più lungo termine e illustrando in particolare alle piccole e medie imprese le offerte della Confederazione e di SvizzeraEnergia nei settori della consulenza e degli incentivi finanziari. La campagna è stata condotta sulle pubblicazioni specializzate delle numerose organizzazioni interprofessionali e delle associazioni imprenditoriali nonché sui portali digitali di testate economiche. Maggiori informazioni e contenuti sono disponibili sul sito di SvizzeraEnergia sotto la rubrica Aziende.