10
Una serie di articoli è stata pubblicata su 10 riviste specializzate e pubblicazioni di associazioni raggiungendo così un vasto pubblico.
Il settore degli edifici svolge un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici della Svizzera. Al fine di raggiungere questi obiettivi occorre un maggior numero di specialisti dotati di competenze adeguate. L'offensiva formativa del settore degli edifici intende colmare questa lacuna. In collaborazione con diversi partner sono state definite 32 misure che verranno attuate gradualmente nei prossimi anni. Nel 2023 ci si è concentrati su due importanti progetti.
Una serie di articoli è stata pubblicata su 10 riviste specializzate e pubblicazioni di associazioni raggiungendo così un vasto pubblico.
Nell’ambito delle giornate della rete 35 persone hanno dato il loro contribuito in veste di moderatori e relatori negli incontri o nei laboratori.
Il 27 novembre 2023 si è tenuto il primo incontro nazionale con tutti gli attori coinvolti nell’offensiva formativa del settore degli edifici. Circa 200 partecipanti provenienti dal settore degli edifici, della formazione e dal mondo politico si sono dati appuntamento a Berna per confrontarsi sulle attuali sfide e opportunità del settore. Al centro dell’evento vi erano lo scambio e la creazione di una rete di contatti tra i diversi attori.
Nel suo messaggio di benvenuto il consigliere federale Albert Rösti ha sottolineato l’importanza di un approvvigionamento energetico sicuro e il ruolo centrale svolto dal personale specializzato nel settore degli edifici. I risultati di un sondaggio dedicato all’immagine del settore hanno dimostrato come vi sia ancora molto da fare. Nell’ambito di una tavola rotonda sono state discusse diverse idee per attirare i giovani e le donne. È stato infine possibile presentare approcci innovativi per la formazione continua nel quadro di 6 workshop in cui ci si è avvalsi di esempi tratti dalla pratica.
L’incontro si è rivelato un grande successo. I partecipanti si sono dimostrati molto motivati ad affrontare insieme le sfide del settore. L’offensiva formativa del settore degli edifici è uno strumento importante nell’ambito del sostegno alla transizione energetica.
«Fai del bene e fallo sapere»: questo è il motto che anima la serie di articoli pubblicati da SvizzeraEnergia nell’ambito dell’Offensiva formativa edifici. Gli articoli illustrano esempi di buone pratiche da cui trarre ispirazione, offrono ritratti di personalità particolarmente interessanti e descrivono preziose esperienze.
Gli articoli, pubblicati nel corso del 2023 su 10 riviste specializzate e pubblicazioni di associazioni, tematizzano l’importanza della formazione continua del personale specializzato. Nei vari contributi si illustra, ad esempio, il caso di un’azienda del settore della costruzione che propone modelli di orario di lavoro innovativi tra cui la settimana di quattro giorni.
Anche il Pretirocinio d’integrazione (PTI) viene presentato attraverso una serie di esempi di successo. Tre donne con una funzione dirigenziale, inoltre, offrono uno sguardo inedito su un campo dominato dagli uomini e indicano i potenziali da sfruttare al fine di convincere un maggior numero di donne ad avvicinarsi al settore degli edifici.