SvizzeraEnergia

Illuminazione

Presto le lampade fluorescenti saranno solo un ricordo del passato. Dal 2023, infatti, non possono più essere prodotte o importate né in Svizzera né nell’Unione Europea. Nei prossimi anni, perciò, milioni di lampade dovranno essere rimpiazzate con un’illuminazione basata sul LED, una tecnologia più efficiente sotto il profilo energetico. Il progetto «Casa Luce» sostiene le cooperative d’abitazione in questa transizione.

Cifre e fatti 2023

Una migliore illuminazione in 8 tappe

Un opuscolo informativo recentemente pubblicato da SvizzeraEnergia contribuisce ad affrontare al meglio il passaggio al LED e a evitare costosi errori.

Consumo di energia elettrica

Da alcuni anni il consumo di energia elettrica per l’illuminazione è diminuito grazie alla tecnologia LED. Un maggiore ricorso ai rilevatori di movimento consentirà di ridurre ulteriormente i consumi.

Costi per l’elettricità inferiori del 90 %

Un impianto di illuminazione LED intelligente e ben calibrato offre un enorme potenziale di risparmio, anchenelle trombe delle scale e nei corridoi delle circa 500 000 case plurifamiliari svizzere.

Oltre il 25% dei committenti opta ancora per alimentatori non regolabili

Un’indagine condotta nel 2023 ha mostrato che ancora oggi vengono utilizzate troppo spesso unità di alimentazione non dimmerabili, motivo per cui gli impianti di illuminazione non possono essere regolati in maniera ottimale.

Casa Luce: illuminazione energeticamente efficiente nelle cooperative d’abitazione

Il progetto «Casa Luce» indica alle cooperative d’abitazione come sia possibile risparmiare energia e denaro sfruttando i moderni impianti di illuminazione a LED. Grazie a questa tecnologia è possibile ridurre notevolmente il consumo di energia elettrica. Il passaggio al LED porta con sé innumerevoli vantaggi. Nella pratica, ciò significa consumi di elettricità ridotti, un’efficienza energetica più elevata, un’illuminazione di migliore qualità e, infine, costi inferiori per l’energia elettrica. Per tutti questi motivi gli investimenti sono ammortizzati, di regola, nel giro di pochi anni. Tutti gli interessati vengono informati attraverso guide e corsi di formazione e quindi incoraggiati a convertire i loro impianti d’illuminazione alla tecnologia LED. Nel caso di progetti più complessi di rinnovamento dell’illuminazione, inoltre, i programmi d’incentivazione di ProKilowatt sostengono una pianificazione dell’illuminazione professionale in grado di sfruttare l’intero potenziale di ottimizzazione.

Nel quadro del progetto «Casa Luce» alla fine del 2023 sono state pubblicate due guide: la prima, per le economie domestiche, offre informazioni sui vantaggi dell’illuminazione a LED e fornisce suggerimenti per la sostituzione delle lampade convenzionali; la seconda illustra a gestori e facility manager come si possa effettuare in modo ottimale la sostituzione degli impianti di illuminazione.

La transizione all’illuminazione a LED è un passo importante verso un futuro sostenibile ed efficiente sotto il profilo energetico. Il progetto «Casa Luce» offre un prezioso contributo accelerando questo passaggio nell’ambito delle cooperative d’abitazione.

energylight

Nel settembre 2018 gli operatori del settore dell’illuminazione si sono riuniti a Davos, dove hanno sottoscritto l’«Accordo sulla luce 2025», che prevede di dimezzare il consumo elettrico per l’illuminazione in Svizzera entro il 2025. Per raggiungere questo obiettivo, l’associazione di categoria, in collaborazione con l’Ufficio federale dell’energia, ha lanciato l’iniziativa «energylight». Sul sito web energylight si trovano maggiori informazioni e utili esempi pratici.

Per maggiori informazioni sui progetti in ambito di illuminazione:

image
pdf

Gli impianti di illuminazione a LED stanno sostituendo le lampade fluorescenti

2023-08-14
ITFRDEEN
image
storieenergetiche

Migliore illuminazione e minori costi dell’elettricità: passare ai LED vale la pena

image

Illuminazione efficiente con i LED

I LED consumano meno e illuminano meglio.
Per saperne di più
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it