326
Nel 2023 in Svizzera sono stati percorsi 13,1 milioni di chilometri con offerte di bikesharing, una distanza che equivale a 326 voltre il giro del mondo!
Con il 30,6 % delle emissioni di CO2 il settore del trasporti è quello che genera la maggior parte dei gas a effetto serra in Svizzera. Per raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050, una svolta sostenibile in ambito di mobilità è fondamentale. Nel 2023 SvizzeraEnergia ha lanciato due importanti progetti: Shared Mobility Accelerator e RicaricaPunto. Entrambi i progetti forniscono un importante contributo alla decarbonizzazione della mobilità di privati e aziende.
Nel 2023 in Svizzera sono stati percorsi 13,1 milioni di chilometri con offerte di bikesharing, una distanza che equivale a 326 voltre il giro del mondo!
Alla fine del 2023 in Svizzera c’erano 12 822 stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici.
RicaricaPunto è stato lanciato nel maggio 2023 per accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica in Svizzera. Il programma sostiene diversi attori nel contesto della mobilità elettrica in ambito di pianificazione, realizzazione e ottimizzazione delle possibilità di ricarica.
In una prima fase il programma si rivolge a Comuni, città, Cantoni e al settore immobiliare. In seguito verranno coinvolti anche altri attori quali imprese di approvvigionamento energetico, installatori elettricisti e aziende.
Strumenti pratici, consulenze, incontri specialistici, esempi di buone pratiche e informazioni relative alle possibilità di sostegno favoriscono la partecipazione attiva dei responsabili e l’accelerazione dell’allestimento di un’infrastruttura di ricarica capillare e di facile utilizzo che comprenda sia le strutture private sia quelle accessibili a tutti.
Il programma promuove l’allestimento di un’infrastruttura di ricarica in diverse categorie: a domicilio, a destinazione, al lavoro, nel quartiere e ricarica rapida. RicaricaPunto fornisce così un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi di politica climatica della Svizzera e alla promozione della mobilità elettrica.
Rimani aggiornato su tutte le ultime notizie sulla mobilità elettrica con la Newsletter di RicaricaPunto.
La mobilità condivisa o «shared mobility» diventa sempre più importante e offre nuove opportunità per organizzare il nostro sistema dei trasporti in modo più sostenibile, efficiente e accessibile al cliente. La shared mobility Agenda 2030, pubblicata da SvizzeraEnergia nel giugno del 2022, si concentra sulla creazione di basi di pianificazione e sul miglioramento dell’accettazione della shared mobility presso la popolazione.
Nel quadro di questa agenda l'Accademia della mobilità del TCS è stata incaricata di sviluppare un programma che promuova la realizzazione di misure fondamentali. Questo programma si chiama Shared Mobility Accelerator e si svolge da luglio 2023 a dicembre 2025. È sostenuto da SvizzeraEnergia e diretto dall’Accademia della mobilità del TCS e dall’associazione CHACOMO.
Lo Shared Mobility Accelerator riunisce per la prima volta tutti i fornitori di shared mobility in Svizzera. L’obiettivo è attuare le principali misure della shared mobility Agenda 2030. Grazie a questa collaborazione i fornitori possono affrontare sfide comuni e partecipare attivamente allo sviluppo della shared mobility in Svizzera.
CHACOMO, l’associazione dei fornitori svizzeri di shared mobility, riveste un ruolo importante nell’ambito dello Shared Mobility Accelerator. L’associazione si impegna a promuovere la diffusione degli strumenti di shared mobility e consolidare quest’ultima quale componente essenziale del sistema dei trasporti.