1 002 000
Un record! Con 1 002 000 ingressi il Museo dei Trasporti è risultato il museo più visitato della Svizzera. L’esposizione «Experience Energy!» ha contribuito a questo successo.
Il 2023 è stato l’anno delle esposizioni. Il Museo svizzero dei trasporti ha inaugurato, nella nuova «House of Energy», l’esposizione «Experience Energy!». SvizzeraEnergia ha inoltre realizzato un’ esposizione interattiva nella Umwelt Arena Svizzera dal titolo «Quando il vento cambia – il futuro è rinnovabile». Nell’ambito del blog di successo «Madame Energie», pubblicato sul portale watson.ch, si è affrontato il tema del risparmio energetico nel quotidiano.
Un record! Con 1 002 000 ingressi il Museo dei Trasporti è risultato il museo più visitato della Svizzera. L’esposizione «Experience Energy!» ha contribuito a questo successo.
Nei primi sei mesi dell’esposizione «Quando il vento cambia – il futuro è rinnovabile» circa 1600 visitatori della Umwelt Arena Svizzera hanno decarbonizzato interi quartieri nell’ambito delle sette postazioni interattive di gioco.
I 16 contributi del blog su watson.ch e watson.ch/fr hanno raggiunto complessivamente 147 639 story views e dato vita a una community sensibile ai messaggi di SvizzeraEnergia.
La collaborazione con CH Media è stata un grande successo. Sfruttando diversi canali quali blog, social media, pubblicità sul web, spot radiofonici e annunci sulla stampa è stato possibile raggiungere un ampio pubblico informandolo e sensibilizzandolo sul tema del risparmio energetico.
Grazie ai canali di CH Media è stato possibile dare vita a una community. Questa si è rivelata particolarmente sensibile ai messaggi di SvizzeraEnergia per i gruppi target: in occasione delle prossime campagne ci si potrà rivolgere ad essa con un’efficacia ancora maggiore.
Maggiori informazioni: Madame Energie
L’esposizione Experience Energy! è presente nel nuovo edificio polifunzionale del complesso del Museo dei trasporti a Lucerna e, su una superficie espositiva di circa 600 metri quadrati, offre interessanti approfondimenti sul tema energia. L’ologramma del pioniere dell’energia Bertrand Piccard, ad esempio, conduce il pubblico in un viaggio nel futuro dell’energia. La realtà aumentata consente di osservare da vicino, attraverso un modello in rilievo della Svizzera, il sistema energetico attuale e quello del 2050, mentre un imponente mappamondo digitale mostra al pubblico quanta energia viene consumata dalle persone e come questo incide direttamente sul clima e sul pianeta. I visitatori, infine, sperimentano cosa significhi mantenere in equilibrio la rete elettrica svizzera maneggiando leve e pulsanti nella centrale operativa.
SvizzeraEnergia sostiene le diverse fasi dello sviluppo dell’esposizione e ne ha assunto il patrocinio fino al 2030.
La nuova esposizione di SvizzeraEnergia nella Umwelt Arena delinea la via da seguire affinché la Svizzera consegua la neutralità climatica. Attraverso sette postazioni di gioco ambientate in un paesaggio urbano i visitatori possono risanare dal punto di vista energetico un quartiere, equipaggiare i tetti con impianti fotovoltaici, impedire che i riscaldamenti a olio combustibile vengano sostituiti con altri dello stesso tipo, produrre auto elettriche e metterle in circolazione sulle strade o mantenere in equilibrio la rete elettrica nel caso di una produzione di energia solare fluttuante. Il tutto in una costante lotta contro il tempo. L’esposizione è rivolta soprattutto a un pubblico di giovani abituati alle meccaniche e alla velocità dei videogiochi. Alcuni avatar accompagnano i visitatori attraverso le postazioni e numerose tavole informative offrono notizie avvincenti e approfondimenti.
Gli insegnanti delle scuole superiori che intendono integrare il tema della decarbonizzazione del sistema energetico nelle loro lezioni, accompagnandolo con una visita alla Umwelt Arena, hanno a disposizione un dossier didattico.