Sintesi di fatti affidabili e informazioni aggiornate sulla mobilità elettrica spiegati semplicemente in collaborazione con l’Ufficio federale dell’energia.
Sintesi di fatti
1. Il traffico batte tutti
In Svizzera il settore dei trasporti divora la fetta più grande della torta dell’energia e, tra tutti i settori, è quello maggiormente responsabile delle emissioni di CO2 nell’aria. Si tratta di una quantità ancora più elevata di quella rilasciata dalle abitazioni e dall’industria. Con oltre un terzo la fetta del settore dei trasporti è il maggior responsabile del nostro consumo energetico.
2. Il nostro biglietto per l’indipendenza energetica
Garantire a lungo termine il nostro approvvigionamento energetico e allo stesso tempo diventare sempre più indipendenti dalle importazioni di energie fossili? Con le energie rinnovabili interne è possibile. Soprattutto con la forza idrica e l’energia solare.
3. Un peso leggero nel confronto sulle emissioni di CO2
L’impronta di carbonio di un’auto elettrica è, nell’arco della sua durata di vita, ossia dalla fabbricazione fino allo smaltimento, fino a 2 volte migliore di quella di un’auto simile con motore a combustione. Accedete qui al bilancio ambientale delle auto elettriche.
4. Guida a metà prezzo
Per percorrere 100 km i costi energetici per un’auto elettrica sono fino a 2 volte inferiori rispetto a un’auto con motore a combustione. Potrete quindi guidare con la sicurezza di dimezzare i costi. Ricaricare un’auto elettrica a casa per percorrere 100 km costa circa 6 franchi (20 kWh con un prezzo medio della corrente elettrica in Svizzera di 32,15 cent./kWh).
5. Campionessa nell’efficienza energetica
Un’auto elettrica necessita di una quantità di energia 3-4 volte inferiore rispetto a un veicolo con motore a combustione. E di una quantità di energia di 2,5–5 volte inferiore rispetto alle auto alimentate con idrogeno o carburanti sintetici. Scoprite di più sui veicoli energicamente efficienti qui.
6. Meno componenti, più affidabilità
La propulsione elettrica ha il 90% in meno di componenti, il che comporta meno manutenzione, meno guasti e meno riparazioni. Un motore a combustione ha in media 2000 componenti, un motore elettrico comprensivo di motopropulsore solo 200 componenti.
7. Più denaro per vivere
Le auto elettriche hanno il costo totale di proprietà più basso (TCO) in qualsiasi categoria. Fate un confronto, accedete qui a Risparmiare in viaggio.
8. Fino a 11 volte il giro del mondo
La durata di vita di una batteria di un’auto elettrica viene stimata a 300’000–450’000 chilometri. Ma non finisce lì! Le moderne batterie hanno una seconda vita come accumulatori di energia oppure vengono riciclate.
9. Powerbank su quattro ruote
Le auto elettriche vengono parcheggiate per il 90% del tempo e quindi ricaricate, perlopiù a casa. Questo le rende pratiche batterie su quattro ruote, le quali sono in grado di reimmettere nella rete la corrente al fabbisogno. Scoprite di più sulla ricarica bidirezionale.
10. Il futuro è ricaricabile ovunque
La quantità di stazioni di ricarica pubbliche è in costante aumento. Un ulteriore potenziale è da prevedere negli stabili con appartamenti in affitto, nelle località di destinazione e nelle stazioni di ricarica rapida situate lungo le strade principali. Maggiori info sulle vostre possibilità di ricarica.
Tutte le informazioni in sintesi
Desiderate altri motivi?
Nella pagina Motivi verdi per scegliere un’auto elettrica, trovate fatti interessanti relativi a una mobilità il più sostenibile possibile.
In che modo un’auto elettrica si adatta alla vita di ogni giorno?
La famiglia Flum Knapp viaggia da alcuni anni con la corrente elettrica e racconta del perché abbia deciso di passare a un’auto elettrica e cosa avrebbe voluto sapere prima. Accedete qui alla testimonianza