Ci sono innumerevoli buoni motivi. Scopri qui quelli più importanti in breve.
10 motivi per scegliere un’auto elettrica
1. Meno pezzi, meno guasti
Un motore a combustione è composto da quasi 2000 pezzi. Qualcosa prima o poi si rompe. In un motore elettrico i pezzi sono 200. Di conseguenza si riducono gli interventi da fare e i costi di manutenzione.
2. Da zero a divertimento alla guida
La coppia di un’auto elettrica è pari a quella di un’auto da corsa. E, siccome non è necessario scalare le marce, l’accelerazione è dinamica, senza i tipici strattoni. Per saperne di più sul divertimento di guida.
3. Migliore bilancio di CO2
Durante l’intero ciclo di vita, il bilancio ambientale di un’auto elettrica si rivela due volte migliore rispetto a un’auto di dimensioni comparabili a benzina o diesel.
4. Da A a B senza emissioni
Sin dal primo chilometro fornisci un importante contributo per migliorare la qualità dell’aria, perché un’auto elettrica non emette sostanze nocive durante la guida.
5. Tre volte più efficiente
Le auto elettriche sono altamente efficienti e durante la guida consumano tre volte meno energia rispetto a un’auto di dimensioni paragonabili con motore a combustione.
6. Ricarica conveniente a casa
Ricaricare a casa è molto più conveniente che presso una stazione di ricarica rapida. Ed è decisamente più economico rispetto alla benzina o al diesel. Ricaricare un’auto elettrica a casa per percorrere 100 km costa circa 6 franchi (20 kWh con un prezzo medio della corrente elettrica in Svizzera di 32,15 cent./kWh).
7. Guida in tutto relax, tranquilla e silenziosa
Alla guida di un’auto elettrica scompaiono i forti rumori del motore e le vibrazioni. Inoltre puoi dire addio all’odore fastidioso della benzina o del diesel.
8. Guida efficiente con un solo pedale
Un’auto elettrica si lascia guidare in tutto relax e solitamente richiede solo il pedale dell’acceleratore (one-pedal driving). Il motore frena automaticamente (recupero) quando si toglie il piede dall ’acceleratore e accumula quest’energia nella batteria.
9. Viaggiare in modo sostenibile
Un’auto elettrica può essere alimentata di regola fino al 100 percento con energie locali rinnovabili, ad esempio con l’energia solare. Il 75 percento dell’elettricità utilizzata nelle case svizzere proviene da energie rinnovabili.
10. Maggiore autonomia economica
L’autonomia delle auto elettriche è aumentata notevolmente negli ultimi anni, mantenendo però gli stessi prezzi. Oggi l’autonomia è raddoppiata, allo stesso prezzo di cinque anni fa.