Ambiente

Vuoi fare qualcosa per l’ambiente nella tua vita quotidiana? Il passaggio all’elettromobilità è il primo passo da fare per raggiungere l’obiettivo climatico: entro il 2050 la Svizzera vuole essere clima-neutrale.

Cosa c'è da sapere

Bilancio ambientale positivo

Le elevate emissioni di gas serra derivanti dalla produzione di un’auto elettrica vengono compensate dopo 30’000 chilometri rispetto a un’auto convenzionale.

50% di CO2 in meno

Durante il suo ciclo di vita, un’auto elettrica emette solo circa la metà di CO2 di un’auto convenzionale.

0 emissioni di sostanze nocive

Già dal primo chilometro viaggi a emissioni zero e contribuisci al miglioramento della qualità dell’aria.

Tre volte più efficiente

La guida elettrica è tre volte più efficiente rispetto alla guida con un’auto a benzina o diesel.

Cosa posso fare

Se non puoi fare a meno dell’auto, scegline una con un impatto ambientale e climatico più basso possibile. Con questi consigli trovi il modello ecologico più adatto a te.

L’etichetta energetica per autovetture le consente, all’atto dell’acquisto, di confrontare l’efficienza energetica di diverse vetture con varie tipologie di propulsione.

image
pdf

EtichettaEnergia per le automobili

2023-10-01
ITFRDE

City car compatte, auto familiari spaziose, SUV, auto sportive, berline esclusive... oggi la scelta di vetture elettriche è vasta. Come anche le differenze a livello di consumo energetico. Il catalogo dei consumi di SvizzeraEnergia e TCS ne fornisce una panoramica. Nel catalogo si trovano non soltanto le vetture elettriche più recenti, ma anche i dati relativi all’efficienza energetica e ai costi d’esercizio.

Una guida uniforme e previdente risparmia energia, anche con un’auto elettrica. Non appena lasci l’acceleratore, il motore elettrico diventa un generatore e immagazzina l’energia di frenata nella batteria. Questo permette di aumentare l’autonomia, soprattutto in città. Utilizza anche i sistemi di assistenza alla guida per risparmiare energia. Trovi ulteriori consigli sulla guida energeticamente efficiente e su come aumentare l’autonomia delle auto elettriche su EcoDrive (film).

Domande frequenti

Sono tante le domande, i miti e i pregiudizi che aleggiano intorno alle auto elettriche. Qui cerchiamo di fare chiarezza.

Già presso la stazione di servizio, benzina e diesel presentano una maggiore impronta di CO2 rispetto all’energia elettrica per un’auto alimentata dal mix elettrico distribuito in Svizzera. La produzione, il trasporto e la raffinazione del petrolio hanno un impatto molto elevato per il suolo, l’aria e l’acqua. In viaggio, i rifiuti del processo di combustione finiscono nell’atmosfera come emissioni di scarico. Tuttavia anche la produzione di batterie necessita di risorse che vengono estratte dalle miniere. Si tratta di interventi locali sulla crosta terrestre, sulla natura e sugli ecosistemi, analogamente a quanto accade con l’estrazione di prodotti petroliferi. Rispetto al problema globale della CO2, gli interventi sono locali e possono pertanto essere controllati con misure locali.

Negli ultimi dieci anni le batterie delle auto elettriche sono sensibilmente migliorate. Oggi, ad esempio, il cobalto utilizzato per una batteria è quattro volte inferiore rispetto al passato. Inoltre le emissioni di CO2 legate alla produzione sono state ridotte della metà. Team di ricerca in tutto il mondo lavorano alacremente per sviluppare e migliorare costantemente le batterie. In Svizzera, ad esempio, Empa è intensamente impegnata nel lavoro di ricerca.

La grande differenza risiede nel fatto che l’auto elettrica può essere alimentata al 100 percento con energia locale rinnovabile, come ad esempio elettricità verde o solare proveniente dai propri pannelli fotovoltaici di casa. Il viaggio è più ecologico già dal primo chilometro: un’auto elettrica infatti non causa emissioni di gas di scarico di alcun tipo. Inoltre, a seconda del modello, dopo circa 30’000 chilometri le maggiori spese per la produzione della batteria sono compensate dalle emissioni di CO2 risparmiate durante il viaggio.

Uno studio pubblicato nel 2020 dall’Istituto Paul Scherrer ha esaminato gli impatti ambientali delle diverse tecnologie di propulsione disponibili per le automobili. Lo studio è stato condotto sulla base di ecobilanci, nei quali si considera l’intero ciclo di vita delle auto, ossia la produzione, l’utilizzo e lo smaltimento, inclusa la messa a disposizione dei carburanti benzina, gasolio, metano, elettricità e idrogeno (H2). Dopo 200'000 chilometri percorsi, il bilancio è risultato chiaro: le auto elettriche causano complessivamente le emissioni di CO2 più basse, seguite a ruota dalle auto a celle a combustibile alimentate a idrogeno. Seguono poi le auto a gas naturale, a gasolio e infine quelle a benzina. 

L’origine dell’elettricità gioca un ruolo importante nel bilancio di CO2 delle auto elettriche. Le emissioni più basse di CO2 si ottengono se l’elettricità viene ricavata da energia solare. Ma anche il mix elettrico svizzero, composto per quasi due terzi da elettricità prodotta da centrali idroelettriche, è ideale per sfruttare il potenziale della mobilità elettrica. Un’auto elettrica ricaricata con il mix elettrico svizzero avrà compensato le maggiori emissioni di gas a effetto serra derivanti dalla sua produzione già dopo aver percorso 30'000 chilometri.

image
pdf

Impatti ambientali delle automobili - oggi e domani

2020-02-26
Fonte: Istituto Paul Scherrer (PSI).
Fonte: Istituto Paul Scherrer (PSI).

Rispetto ad altri tipi di propulsione, le vetture elettriche producono complessivamente le minori emissioni di CO2 e vantano l’efficienza energetica migliore, che tuttavia non garantiscono più di rientrare nella categoria A. Infatti, come per i motori a combustione, anche fra le auto elettriche esistono differenze in termini di efficienza energetica. Alcuni modelli consumano più di altri, pertanto vengono classificati in una categoria inferiore a livello di etichetta energetica.

image
pdf

EtichettaEnergia per le automobili

2023-10-01

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it