Con un’auto elettrica fornisci un contributo per migliorare la qualità dell’aria, perché il motore elettrico non brucia nulla e non genera quindi emissioni di sostanze nocive.
Niente tubo di scarico, meno sostanze nocive
Hai mai notato che le auto elettriche non hanno il tubo di scarico? Non per nulla i veicoli con batteria elettrica vengono definiti anche Zero Emission Vehicle (ZEV). Durante la guida non generano infatti alcuna emissione di gas di scarico. I veicoli con motore a combustione sono invece responsabili dell’emissione di ingenti quantità di sostanze nocive nell’aria: per ogni chilometro percorso, un’auto media emette circa 600 litri di gas di scarico che corrisponde a 17 sacchi della spazzatura da 35 litri. Molti tra questi gas di scarico, quali il monossido di carbonio, gli ossidi di azoto e le polveri sottili, sono nocivi per noi umani. L’inquinamento dell’aria comporta rischi per la salute e ha conseguenze pesanti per l’ambiente. Scegliendo un’auto elettrica invece di una con motore a combustione, fornisci un contributo alla tutela del clima e aiuti a migliorare la qualità dell’aria locale grazie a meno sostanze nocive.
Puoi trovare maggiori informazioni su inquinamento dell’aria (UFAM).
L’inquinamento dell’aria a confronto
Per un’aria pulita nel traffico stradale
In Svizzera vi sono ampie misure della Confederazionevolte alla protezione dell’aria nel traffico stradale. In questo contesto le auto elettriche giocano un ruolo importante.