I motori a combustione hanno con il cambio circa 2000 pezzi, pertanto c’è sempre qualcosa da fare. Un motore elettrico, senza batteria, è costituito invece solo da ca. 200 pezzi. Ciò consente un risparmio di tempo e denaro nella manutenzione.
Risparmia sui costi correnti con un’auto elettrica
La felicità non è solo guidare un’auto elettrica, ma anche sapere che manutenzione e riparazioni sono semplici. Rispetto a un motore a combustione il motore elettrico ha una struttura molto più semplice. Un’auto elettrica non è dotata ad esempio di frizione e il sistema di propulsione è composto da un numero di componenti nettamente inferiore. Questo significa un’usura ridotta e costi correnti significativamente più bassi.
Le auto elettriche richiedono meno manutenzione
Ad esempio non si dovranno mai più cambiare il filtro dell’aria o dell’olio né le candele di accensione. La struttura semplice del motore elettrico non richiede solitamente costose riparazioni con attrezzi speciali – come avviene invece per i motori a combustione. Spesso nelle auto elettriche è sufficiente sostituire il liquido dei freni e il fluido di raffreddamento per la batteria del veicolo. Anche un cambio dell’olio regolare non è necessario per le auto elettriche.
Un’auto elettrica offre anche un potenziale risparmio sulle tasse. Informati subito su franchi energia.