Motivi verdi per scegliere un’auto elettrica

Stai pensando di acquistare una nuova auto? Scegli un modello ad efficienza energetica, così da non compromettere né il piacere di guida né l’ambiente. Naturalmente non è necessario avere un’auto di proprietà. Oggi esistono molti modi per noleggiare o condividere le auto elettriche.

1. Il 50 % di emissioni di CO2 in meno nell’intero ciclo di vita

In fase di produzione, le auto elettriche comportano più emissioni di CO2 rispetto a quelle con motore diesel o a benzina. La ragione risiede nel fabbisogno energetico maggiore per la fabbricazione della loro batteria. Tuttavia recuperi questo svantaggio in tempi rapidi. Il Bilancio ambientale auto elettriche attuale del Paul Scherrer Institut esamina tutto il ciclo di vita: dalla produzione dell’auto al suo utilizzo, compresa la fornitura di corrente elettrica e carburante, fino allo smaltimento. Il parametro più importante è la quantità di CO2 emessa per la produzione di corrente elettrica per la ricarica. Se, come accade in Svizzera, le auto elettriche vengono alimentate con energia elettrica proveniente per la maggior parte da fonti rinnovabili, emettono in totale il 50 % di CO2 in meno rispetto a modelli diesel o a benzina paragonabili.

2. Consuma da tre a sei volte meno energia di un’auto con carburanti alternativi

Lo sapevi che il traffico in Svizzera consuma più di un terzo dell’energia? Di questa quota, più del 90 % è imputabile ai motori a benzina e diesel. Possiamo risparmiare molta energia sostituendo i combustibili fossili con energia da fonti rinnovabili. In questo senso, l’auto elettrica è chiaramente la scelta migliore. Rispetto ai motori a benzina o diesel, le auto elettriche sono circa quattro volte più efficienti.

Anche rispetto ad altre tecnologie del futuro, l’auto elettrica è più avanzata, dal momento che consuma intorno a tre volte meno energia rispetto a un’auto a idrogeno e celle a combustibile (FCEV) e oltre sei volte circa in meno rispetto a un’auto alimentata con combustibili sintetici, i cosiddetti e-fuel.

La conseguente riduzione del consumo energetico fa bene non solo all’ambiente, ma anche al tuo portafoglio. Scopri di più sul Risparmiare in viaggio.

3. Le batterie delle auto elettriche sono riciclabili per oltre il 90 %

Nel 2021 la domanda mondiale di batterie per auto elettriche è raddoppiata e, a seconda degli scenari, entro il 2030 saranno necessarie circa sei o addirittura dieci volte più batterie per poter soddisfare la richiesta crescente. L’estrazione delle materie prime per la fabbricazione delle batterie ha effetti sull’ambiente, per questo vengono adottati diversi provvedimenti per attenuare gli effetti ecologici e sociali futuri. Il nuovo regolamento UE sulle batterie, con l’introduzione del passaporto per le batterie, il codice QR, il nuovo rapporto di sostenibilità per le imprese e la legge prevista per le catene di approvvigionamento, dovrebbe migliorare notevolmente la trasparenza futura nella catena di approvvigionamento delle batterie.

Con la domanda in crescita, riciclare le batterie diventa sempre più importante, perché così facendo si possono recuperare materiali preziosi come litio, grafite, cobalto o nichel. Già oggi ben oltre il 90 % dei componenti è riciclabile. Infatti, dal materiale recuperato si possono fabbricare nuove batterie per auto elettriche. Vuoi approfondire l’argomento? Scopri di più sul rapido sviluppo della batteria delle auto elettriche.

4. Viaggia senza emettere odori sgradevoli né gas di scarico

Dal momento che l’auto elettrica non dispone di un motore a combustione interna, non produce gas di scarico. Viaggi così senza rumore né odori sgradevoli. Questo è un vantaggio non solo per l’uomo e la sua salute, ma contribuisce in maniera significativa anche a un’aria più pulita. Infatti, al di là dell’abrasione di pneumatici e freni, un’auto elettrica non produce emissioni. Non appena ti abitui alla sensazione di guidare in modo più pulito, non puoi più farne a meno.

Qui puoi leggere l’intervista simpatica e sincera fatta alla famiglia Flum Knapp, che da due anni e mezzo viaggia con la corrente elettrica: «I bambini non vogliono più salire sulla macchina maleodorante».

5. Più è verde l’energia elettrica, più è verde anche l’auto elettrica

Lo sapevi che noi in Svizzera viaggiamo in modalità molto più verde rispetto alla media UE? Infatti due terzi della corrente erogata dalle prese elettriche svizzere proviene da fonti rinnovabili, soprattutto dall’energia idroelettrica. Se utilizzi corrente elettrica prodotta al 100 % da fonti rinnovabili (elettricità verde), viaggi quasi senza alcuna emissione di gas serra. Presso un numero sempre maggiore di stazioni di ricarica in Svizzera, puoi già oggi fare il pieno di elettricità esclusivamente verde; inoltre, molti fornitori offrono elettricità verde per le abitazioni. Tuttavia, la corrente da fonti rinnovabili non è disponibile sempre e ovunque. Per questo, quando acquisti un’auto elettrica, presta attenzione al consumo energetico, che dovrebbe essere il più basso possibile. Su eco-auto.info (auto elettriche) puoi fare una classifica di tutti i modelli in base al consumo energetico.

6. È ancora più sostenibile con l’energia solare prodotta dal proprio tetto di casa

Con l’energia solare prodotta dal tuo tetto di casa o da una facciata, viaggi senza emissioni al 100 % e in modo ancora più conveniente rispetto ai modelli diesel o a benzina. Qui scopri i sette passi per avere il proprio distributore di energia solare a casa. Ti stai chiedendo se nella vita quotidiana è una buona idea effettuare le ricariche con il sole e quali sono i relativi costi? Jean-Marc Geiser, specialista della mobilità e padre di famiglia, offre risposte utili tratte dall’esperienza pratica. Qui puoi leggere l’intervista «Di solito faccio il pieno con energia solare».

7. Fornisce la motivazione per uno stile di guida a risparmio energetico

Quando guidi un’auto elettrica, con il tempo ti abitui ad adottare automaticamente uno stile di guida a risparmio energetico. Più piccola è la batteria, più grande è l’interesse a risparmiare corrente elettrica. Se non continui ad accelerare a fondo e se guidi in modo previdente, aumenti molto l’autonomia. Così facendo rispetti l’ambiente, riduci lo stress e risparmi denaro. Su ecodrive trovi i migliori 12 consigli per i veicoli elettrici . Divertiti a sfidare i tuoi amici su chi risparmia di più nella guida!

8. Basta noleggiare o condividere con altri anziché acquistare

Non hai bisogno di un’auto di proprietà? Tanto meglio per l’ambiente. Se però ti serve un’auto per determinati tragitti, oppure se semplicemente vuoi provare un’auto elettrica, da Mobility (mobilità elettrica) ne hai a disposizione circa 300. Entro il 2030, Mobility intende convertire alla mobilità elettrica l’intera flotta, dando così un segnale importante a favore della sostenibilità, già a partire dal nostro adesivo «Segui la corrente» da incollare sul lunotto. Come si dice: Car sharing is caring. Oppure puoi condividere un’auto elettrica con amici o vicini di casa.

9. Mobilità multimodale: team perfetto con il treno e la bicicletta

La mobilità del futuro è multimodale. Significa utilizzare e combinare diversi mezzi di trasporto a seconda del tragitto, delle condizioni meteo o di come ci si sente. Per il pendolarismo e le distanze più lunghe è ideale il treno, che è anche il veicolo elettrico più vecchio della Svizzera. Le FFS viaggiano da più di 100 anni con la corrente elettrica e già oggi il 90 % della corrente per la trazione ferroviaria è prodotta da fonti rinnovabili. Entro il 2025 dovrà essere il 100 %. In tante stazioni ferroviarie si offre anche il car sharing. Puoi ad esempio raggiungere la stazione ferroviaria in bicicletta e, dopo il viaggio in treno, arrivare a destinazione con il tram o Mobility. Molti tragitti possono anche essere percorsi a piedi o in bicicletta. Per quelli più ripidi, oppure se trasporti con te bambini o borse, le e-bike con cassa per il trasporto sono una buona soluzione. Tutti in sella – a una bici tradizionale o elettrica ti tieni in forma e proteggi l’ambiente. Per questo SvizzeraEnergia si impegna a promuovere la bicicletta, ad esempio con la campagna Cyclomania. Attraverso sfide avvincenti, le persone in Svizzera vengono motivate a utilizzare sempre più la bicicletta nella vita di tutti i giorni.

Quale auto elettrica è la migliore dal punto di vista ambientale?

L’auto più ecologica in assoluto è quella che non deve essere costruita del tutto. Se devi sostituire la tua vecchia auto, allo stato attuale delle conoscenze quella elettrica è la soluzione migliore. Eco-auto valuta l’impatto ambientale delle vetture nuove attualmente vendute in Svizzera. Il sistema di valutazione prende in esame l’efficienza energetica, il danno ambientale causato dalla produzione di batterie e il rumore emesso dal veicolo. Nella valutazione ambientale 2023 di eco-auto , basata sui dati di omologazione, le auto più piccole con batteria di dimensioni discrete, come Dacia Spring, Mini Cooper SE e Fiat 500 24 kWh, si collocano nelle prime posizioni. L’elenco completo di eco-auto mostra 164 modelli in un confronto ambientale .

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it