A parità di allestimenti, le auto elettriche costano spesso un po’ di più rispetto a un’auto con motore a combustione. Il motivo va ricercato nella batteria per auto elettrica. Il risparmio, però, è tutto alla guida.
Ricaricare a casa è più economico che fare il pieno e anche la manutenzione richiede poca spesa e poca fatica. Inoltre puoi approfittare di interessanti incentivazioni e sconti a seconda del Cantone in cui risiedi. E poi, uno stile di guida economico aiuta a risparmiare.
Costi totali più bassi
Quando si acquista un veicolo, si sostiene solo una parte dei suoi costi totali. Vale la pena prendere in considerazione tutti i costi che si sostengono per un’auto nel corso dell’intera durata del possesso. Perché, in questo, l’auto elettrica è in vantaggio rispetto ai veicoli tradizionali.
Uno studio condotto da SvizzeraEnergia ha messo a confronto i TCO (Total Cost Of Ownership) delle auto elettriche con quelli di veicoli a diesel, benzina o veicoli ibridi plug-in. Oltre ai costi per l’acquisto, sono stati inclusi nel calcolo quelli per l’energia, l’assistenza, gli pneumatici e altro. Il risultato?
Se consideriamo l’intera durata del possesso, le auto elettriche sono più convenienti: nella fascia media e superiore, il prezzo di acquisto dei veicoli ad azionamento elettrico già oggi è più basso di quello di motori a combustione paragonabili. Per quanto riguarda le utilitarie e i SUV, il prezzo è leggermente più alto, ma è compensato dai costi generalmente più bassi per l’energia e l’assistenza nel corso dell’intera durata del possesso.
Cerchi informazioni ancora più dettagliate? Qui puoi trovare dettagli e altri risultati dello studio condotto da SvizzeraEnergia.
Costi lungo la durata del possesso
Ricaricare a casa è la scelta più economica
Se in casa hai una Wallbox personale da cui ricaricare, puoi risparmiare davvero moltissimo. Questa modalità è molto più conveniente rispetto a una stazione di ricarica rapida. Ed è decisamente più economica rispetto alla benzina o al diesel. Ricaricare un’auto elettrica a casa per percorrere 100 km costa meno di 6 franchi (18 kWh con un prezzo medio della corrente elettrica in Svizzera di 32.15 cent./kWh).
Se sei in viaggio, qui ricarichi gratis
Sapevi che in Svizzera puoi ricaricare gratis in tante località diverse? Ad esempio durante l ’orario di apertura dei supermercati. All’indirizzo gratis-laden.ch troverai una mappa con le stazioni di ricarica gratis per veicoli elettrici in Svizzera. La pagina è gestita da un privato e viene aggiornata e integrata in collaborazione con gli utenti.
Prezzi della benzina in aumento? Fai il pieno di sole!
Vorresti dire finalmente addio alle oscillazioni dei prezzi di carburanti ed elettricità? Se hai una casa di proprietà, potrebbe essere una buona idea investire in energia solare sostenibile. Grazie alla corrente prodotta dal tetto o dalla facciata di casa tua potrai viaggiare gratis, non appena avrai ammortizzato il costo dell’impianto fotovoltaico nel corso di pochi anni. Ecco come creare il proprio distributore di energia solare (Energia solare)
Auto elettrica = meno costi di manutenzione
Il motore elettrico ha una struttura molto più semplice rispetto a un motore a combustione. Un’auto elettrica non è dotata ad esempio di frizione e il sistema di propulsione è composto da un numero di componenti nettamente inferiore. Questo significa un’usura ridotta e costi correnti significativamente più bassi. In questo modo risparmi tempo, arrabbiature e denaro per la Manutenzione auto elettrica.
Con uno stile di guida economico si va lontano
L’impostazione EcoDrive ti aiuta a viaggiare in modo economico ed ecologico. Su EcoDrive (film) trovi utili consigli e scopri come raggiungere una maggiore autonomia con una guida corretta.
Approfitta del programma di promozione per la mobilità elettrica
Ci sono numerosi programmi di promozione (Swiss eMobility)per i veicoli e per le infrastrutture di ricarica nei Cantoni, nelle città e nei comuni. Quali incentivazioni e vantaggi fiscali offre il tuo comune di domicilio? Su franchi energia trovi un elenco di tutte le incentivazioni legate alla mobilità: basta inserire il codice postale nel campo di ricerca.
Quale auto elettrica ti conviene?
Ti piacerebbe seguire la corrente ma non sai se i costi saranno sostenibili? I prezzi per le nuove auto elettriche variano a seconda del marchio e dell’allestimento. I prezzi medi sono di circa 20’000 franchi. Il TCS ha stilato una lista di dieci auto elettriche inferiori a 30’000 franchi: trovi l’elenco delle auto elettriche più economiche qui.
Confronta i costi di esercizio su eco-auto
Su eco-auto trovi un lista delle auto elettriche proposte in Svizzera, comprensivo di consumo energetico, costi dell’energia per 100’000 chilometri e valutazione ambientale. Eco-auto è la guida all’acquisto ecologicamente consapevole dei veicoli ed è offerta dall’ATA, Associazione traffico e ambiente, che dal 1979 si impegna per una mobilità più equa per persone e ambiente.