C’è sempre una soluzione di ricarica

In Svizzera ci sono circa 11 000 stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche. Se stai quindi valutando di acquistare un’auto elettrica, sappi che le possibilità di ricarica sono a portata di mano!

Ricaricare praticamente ovunque

Dove, come e quando ricaricare? Non preoccuparti. È più semplice e flessibile di quanto si possa pensare. Con la tua wallbox a casa o presso il parcheggio pubblico più vicino è possibile ricaricare facilmente durante la notte e solo in casi eccezionali dovrai ricaricare in viaggio. Di giorno, è spesso possibile ricaricare sul posto di lavoro. Rivolgiti alla tua azienda per maggiori informazioni. Sfrutta anche i tempi di sosta per ricaricare, magari mentre fai shopping oppure ti alleni. Presso alcuni supermercati la ricarica è addirittura gratuita! Se hai fretta o se il viaggio da percorrere è molto lungo, spesso basta un quarto d’ora presso una stazione di ricarica rapida. Il tempo di gustarsi un caffè, darsi una rinfrescata e l’auto è pronta per la prossima tappa.

Stazioni di ricarica per te

La rete di ricarica in Svizzera è talmente fitta da permettere di trovare sempre una stazione di ricarica nelle vicinanze. Con il seguente tool puoi visualizzare su una mappa tutte le stazioni di ricarica nella zona prescelta.

Inserisci un indirizzo per trovare una stazione di ricarica pubblica nell’area selezionata.

Area

L'Ufficio federale dell'energia elabora i dati relativi all'infrastruttura pubblica di ricarica su base mensile e li presenta sotto forma di grafici (Cifre chiave nuove auto e infrastrutture di ricarica). Gli indicatori possono anche essere utilizzati come open data (infrastruttura di ricarica).

Ricarica in viaggio: ecco come funziona

Peraltro, l’auto Mobility nel video è un power bank in movimento. Se necessario, può tornare ad alimentare la rete con la corrente. Si chiama ricarica bidirezionale e Mobility, l’Ufficio federale dell’energia e altri partner stanno svolgendo un interessante studio al riguardo. In futuro, infatti, le auto elettriche potranno aiutare a stabilizzare la rete elettrica in questo modo.

Per quanto tempo devo ricaricare per percorrere 100 km?

Sapevi che la velocità di ricarica si misura anche in km/h? Indica i km di autonomia caricabili in un’ora. La velocità di ricarica dipende da vari fattori: la potenza della stazione di ricarica e la potenza di ricarica assorbibile dall’auto elettrica. Il valore più piccolo limita la velocità di ricarica.

Cosa c’entrano le sigle CA/CC con le auto elettriche?

Il gruppo hard rock australiano AC/DC deve il suo nome all’abbreviazione inglese per la corrente alternata (AC) e la corrente continua (DC). La sorella dei due fondatori ha visto questa sigla sul retro della sua macchina da cucire e ha pensato che sarebbe stato un buon nome per un gruppo musicale.

CA indica la corrente alternata, ovvero la corrente di rete «normale», e consente di ricaricare l’auto elettrica a casa utilizzando una presa adatta o una wallbox. CC indica la corrente continua, utilizzabile solo presso le stazioni di ricarica rapida, ad esempio sulle autostrade e sulle nazionali.

In qualsiasi caso, alle batterie delle auto elettriche si può erogare solo corrente continua (CC), per cui la corrente alternata richiede una conversione preventiva. A seconda del metodo di ricarica, tale conversione avviene direttamente nell’auto elettrica o già nella stazione di ricarica.

Ricarica in CA: ricarica lenta in casa

In casa si carica un’auto elettrica con la corrente alternata, che nel veicolo viene convertita in corrente continua. A seconda della potenza, è possibile ricaricare circa 50 km all’ora (11 kW) con una wallbox. Con una normale presa di corrente domestica (1,8 kW) è possibile ricaricare solo circa 10 km all’ora, tuttavia se ne sconsiglia l’uso. Innanzitutto richiede molto tempo e in secondo luogo i cavi potrebbero surriscaldarsi, poiché non sono concepiti per carichi di tale durata. Di certo non faresti funzionare un bollitore per 10 ore di seguito. Sarebbe questa la potenza che una presa domestica dovrebbe erogare per caricare un’auto elettrica.

Ricarica in CC: ricarica rapida per strada

Mediante la ricarica rapida, si converte l’elettricità in corrente continua nella stazione di ricarica. Con la maggior parte delle auto elettriche, le stazioni di ricarica rapida consentono di raggiungere circa l’80% della capacità della batteria in 45 minuti. Le auto elettriche non sono però tutte uguali ed esistono diversi tipi di stazioni di ricarica rapida: stazione di ricarica rapida in CC, Tesla-Supercharger e caricabatteria High Power. A seconda della potenza (da 50 kW a 350 kW), è possibile caricarsi fra i 200 e i 1400 km/h, ovvero fino a 100 km di autonomia in 5 minuti. Allo stato attuale però solo poche auto elettriche sono in grado di ricaricare a una potenza così elevata. Le stazioni di ricarica ultraveloci sono pertanto concepite per la prossima generazione di auto elettriche.

Perché la ricarica della batteria funziona come la spillatura della birra

Avrai notato che la ricarica di una batteria è molto veloce all’inizio per rallentare sempre più in seguito. Perché? E cosa c’entra con un bicchiere di birra perfettamente spillato? Quando si ricarica la batteria di un’auto elettrica, è importante scegliere la giusta velocità, proprio come quando si spilla una birra: il primo 50% viene ricaricato alla massima velocità, il successivo 30% a una potenza ridotta in modo da non superare la tensione massima e l’ultimo 20% viene caricato con precauzione e poca corrente.

Ricarica in casa: meglio se tramite wallbox

Ogni famiglia è sostanzialmente collegata alla rete elettrica a 400 volt. Nelle normali prese domestiche, l’elettricità scorre a 230 volt per piccoli elettrodomestici come aspirapolvere, televisori o bollitori. Apparecchi potenti come forni, lavastoviglie o lavatrici richiedono 400 volt di corrente forte. Questo è anche il livello di tensione con cui si ricarica meglio un’auto elettrica.

La scelta ideale per la ricarica in casa è rappresentata dalla cosiddetta «wallbox», una piccola stazione di ricarica da montare a parete. Viene considerata come la soluzione di ricarica domestica più sicura, efficiente e conveniente ed è disponibile presso diversi fornitori. Inoltre, può coordinarsi con un impianto fotovoltaico (Energia solare) e con il sistema di gestione dell’energia dell’edificio. Questo aspetto è particolarmente importante se è necessario ricaricare più auto in un unico luogo, ad esempio in condomini di appartamenti in affito.

Ti serve un’opzione di ricarica in casa?

La corretta installazione di una wallbox e dell’infrastruttura elettrica necessaria è compito di uno specialista. Contatta il gestore della rete di distribuzione locale (obbligo di segnalazione) e un installatore elettrico di fiducia.

In questo podcast scoprirete cosa serve, quanto costa e come si installa (video disponibile solo in francese).

Domande frequenti

I dati sono versatili. Sono disponibili come open data (stazioni di ricarica) regolati dalla licenza «O-By-Ask» e in linea di principio possono essere impiegati liberamente purché se ne indichi la fonte. Per farne un uso commerciale è necessaria l'autorizzazione dell'UFE. e in generale possono essere utilizzati liberamente, a condizione che la fonte sia riconosciuta. Grazie all'interfaccia aperta, i dati definiti in modo specifico possono essere emessi - ad esempio tutte le stazioni di ricarica libere con uno specifico allacciamento entro un raggio di 10 km - e integrati direttamente in altre applicazioni. L'Ufficio federale dell'energia elabora i dati relativi all'infrastruttura pubblica di ricarica su base mensile e li presenta sotto forma di grafici (Cifre chiave nuove auto e infrastrutture di ricarica). Gli indicatori possono anche essere utilizzati come open data (infrastruttura di ricarica)..

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Soluzioni di ricarica per il futuro

Già nel 2035 oltre la metà di tutte le autovetture in Svizzera potrebbe essere costituita da veicoli plug-in che devono essere ricaricati. Per questo motivo è necessario un mix di possibilità di ricarica diverse: a casa, sul posto di lavoro, nel quartiere, a destinazione e, per le lunghe distanze, presso le stazioni di ricarica rapida.

Uno studio «Verständnis Ladeinfrastruktur 2050» dell’UFE (Ufficio federale dell’energia) per il 2035 prevede 2,8 milioni di veicoli plug-in sulle strade svizzere. In che modo in futuro si può rendere efficiente e flessibile l’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici? Lo studio riunisce per la prima volta ii parere di 51 organizzazioni rilevanti dei settori automobilistico, immobiliare, energetico e amministrativo. Conclusione: tutti sono chiamati ad agire subito.

Due milioni di punti di ricarica privati entro il 2035

Se possibile, le auto elettriche dovrebbero poter essere ricaricate presso stazioni di ricarica private a casa. Equipaggiare i parcheggi già esistenti, meglio se ciò avviene integrando impianti fotovoltaici per ottenere la propria Energia solaredal tetto di casa, è in linea con le moderne esigenze di mobilità e conviene anche in termini economici.

Così i parcheggi si trasformano in stazioni di ricarica

In futuro crescerà ulteriormente la richiesta di punti di ricarica nelle case plurifamiliari. Per questo motivo, SvizzeraEnergia, insieme a Swiss eMobility, ha pubblicato due guide specifiche per la riqualificazione delle case plurifamiliari.

Attivare nuove stazioni di ricarica per gli inquilini

Molti proprietari di immobili vogliono assistere i propri inquilini nel passaggio alla mobilità elettrica. Però, non sempre è chiaro da dove iniziare e quali sono gli aspetti da considerare. La guida per l’Infrastruttura di ricarica nelle proprietà in affitto si rivolge ai proprietari di edifici con più affittuari che dispongono di parcheggi e ai relativi amministratori. Risponde alle domande più rilevanti e fornisce raccomandazioni concrete per un’infrastruttura di ricarica a prova di futuro.

image
pdf

Infrastruttura di ricarica nelle proprietà in affitto

2024-11-12
ITFRDE

Punto di ricarica proprio per proprietà per piani

Avete una proprietà per piani e volete aggiungere l’infrastruttura di ricarica necessaria al vostro garage esistente? La guida Infrastruttura di ricarica nelle proprietà per piani è il punto di partenza giusto per voi. Aiuterà voi e i vostri amministratori a procedere in modo graduale.

image
pdf

Infrastruttura di ricarica nelle proprietà per piani

2024-11-12

84’000 punti di ricarica a libero accesso

In futuro ci saranno sempre più auto elettriche che non potranno essere ricaricate a casa o sul posto di lavoro. Per il 2035, l’UFE prevede da 400’000 a un milione di tali veicoli. Fino ad allora, in Svizzera ci vorrà una rete di ricarica ben strutturata che abbia fino a 84’000 possibilità di ricarica a libero accesso.

Ricaricare in viaggio con energia elettrica da fonti 100% rinnovabili

Una fitta rete di ricarica per le auto elettriche in tutta la Svizzera è possibile solo se viene installato un numero sufficiente di stazioni di ricarica nelle zone rurali. Questo è l’obiettivo a cui puntano anche le aziende svizzere distributrici di energia Agrola AG e Migrol.

Agrola AG amplia la sua rete di stazioni di ricarica rapida in tutta la Svizzera fornendo energia elettrica proveniente al 100% da impianti solari svizzeri.

Migrol SA fornisce tramite le sue stazioni di ricarica energia elettrica proveniente da fonti 100% sostenibili. Nei prossimi anni si prevede che la rete Migrol raggiungerà oltre 2000 stazioni di ricarica elettrica presso le sedi Migros e le stazioni di servizio Migrol in tutta la Svizzera.

Vuoi promuovere l’infrastruttura di ricarica in Svizzera?

Sul nuovo portale RicaricaPunto di SvizzeraEnergia i comuni, le imprese e i locatori interessati possono trovare utili informazioni e aiuti sulla progettazione e la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica.

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it