Un’auto elettrica è verde solo quanto l’energia elettrica che la ricarica. Con il mix elettrico distribuito in Svizzera ricarichi in buona parte con la forza idrica e, in futuro, con una quota ancora maggiore di energia solare.
Tre quarti dell’elettricità in Svizzera proviene da fonti rinnovabili
Più di tre quarti dell’elettricità che alimenta la Svizzera proviene da energie rinnovabili. Buona parte deriva dalla forza idrica, seguita da fotovoltaico, eolico e biomassa. Un quinto di tutta l’elettricità deriva dal nucleare e una piccola parte da rifiuti e da fonti fossili.
Elettricità distribuita in Svizzera, 2020
Da dove arriverà la nostra elettricità in futuro?
Se nei prossimi decenni le centrali nucleari della Svizzera verranno spente, verrà a mancare circa un terzo dell’attuale produzione di elettricità. Quindi cosa fare? Vi sono tanti scenari per compensare la perdita e garantire l’energia aggiuntiva necessaria per l’elettromobilità. La Svizzera vuole espandere le energie rinnovabili, soprattutto l’energia solare. Attraverso i progressi tecnici e le innovazioni, il fotovoltaico ha il potenziale per ottenere una quota significativa nel futuro mix elettrico distribuito in Svizzera. Il grafico mostra un possibile scenario per il 2035.