Opuscolo sulle possibilità di promozione e formulario per le bozze di progetto
In questo opuscolo trovi tutte le informazioni sulle possibilità di promozione nell’ambito della formazione e sui relativi criteri. Leggi attentamente i documenti prima di presentare la tua domanda.
Hai un’idea di progetto o vuoi realizzare un nuovo progetto? Compila il formulario «bozza di progetto» e contattaci per e-mail a energiebildung@bfe.admin.ch. Saremo lieti di discutere con te le possibilità di promozione prima che tu compili una domanda.
Domanda di sussidio per offerte di formazione nel settore dell’energia
SvizzeraEnergia dispone di diverse possibilità di promozione nell’ambito della formazione. Può essere presentata una domanda di sussidio per i seguenti progetti:
Corsi per specialisti
Per «corsi» si intendono attività formative non formali in un contesto organizzato e strutturato, ovvero in una relazione di insegnamento-apprendimento definita. I corsi secondo questa definizione durano minimo mezza giornata e al massimo 9 giorni e non portano al conseguimento di un titolo riconosciuto dallo Stato.
Cicli di formazione per specialisti
Per «ciclo di formazione» si intende una serie di attività non formali di formazione continua in un quadro organizzato e strutturato che durano almeno 10 giorni e che portano all’ottenimento di un titolo riconosciuto, in particolare CAS, DAS, MAS di scuole universitarie professionali e università.
Altre offerte di formazione
Formazione continua di insegnanti, relatori, professionisti della formazione;
elaborazione di materiale didattico;
informazioni sulla formazione e sulla formazione continua, ad es. serie di articoli.
Il sostegno è escluso nel caso di:
serie di manifestazioni, convegni, eventi destinati al grande pubblico;
offerte di formazione senza un legame diretto con le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.
Sostegno ai Cantoni: Offerte formative nella scuola dell'obbligo
I servizi competenti del Cantone, come il servizio preposto all’energia e l’ufficio cantonale della scuola obbligatoria, sono sostenuti finanziariamente per offerte formative in materia energetica nel settore della scuola dell’obbligo per i temi energia e clima.
Le sovvenzioni possono essere concesse per:
Sviluppo e/o svolgimento di lezioni sull'energia
Revisione/aggiornamento di un'offerta cantonale esistente
Sviluppo di corsi di formazione destinati agli insegnanti