Hai altre domande?
Contatta i nostri specialisti dell’energia
Metti due dita d’acqua nella pentola e chiudila con un coperchio; quando l’acqua inizia a bollire spegni il fornello e sfrutta il calore residuo. È con questo consiglio che nel 1988 Adolf Ogi insegnava alla popolazione svizzera come cucinare le uova all’insegna dell’efficienza energetica.
Ma non era che l’inizio: due anni più tardi l’allora Consigliere federale e ministro dell’energia fondò il Programma Energia 2000, volto a migliorare l’efficienza energetica e a promuovere le energie rinnovabili in Svizzera.
Ciò che era iniziato con la nota dimostrazione sulla cottura delle uova si sviluppò nei decenni successivi, fino a sfociare nel programma nazionale SvizzeraEnergia. Ancora oggi, a distanza di quasi trent’anni, SvizzeraEnergia è la piattaforma centrale attraverso la quale la Confederazione sensibilizza, informa, consiglia, propone corsi di formazione e formazione continua, garantendo la qualità negli ambiti tematici dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
Dalla lettura degli interessanti progetti degli anni d'esercizio precedenti potrai trarre idee per un progetto tutto tuo.
Hai un’idea promettente che vorresti concretizzare nell’ambito dell’efficienza energetica o delle energie rinnovabili? Mandaci la tua Domanda di finanziamento oppure contattaci tramite l’apposito formulario alla pagina Contatto.
Vuoi saperne di più sul programma SvizzeraEnergia? Clicca sulle risposte o contatta l'Infoline.
Contatta i nostri specialisti dell’energia