SvizzeraEnergia

Rapporto di gestione 2023 di SvizzeraEnergia

La tendenza manifestatasi nel 2022 a causa delle incertezze nel settore energetico internazionale e nazionale è proseguita anche nel 2023: la Confederazione, l’economia e gli enti pubblici hanno adottato numerose misure per garantire un approvvigionamento energetico della Svizzera anche negli inverni futuri. Ne sono un esempio le centrali elettriche di riserva, la riserva di energia idroelettrica, gli accordi con l’estero per forniture di energia e altri provvedimenti in caso di penuria.

A medio e lungo termine sarà in particolare il potenziamento della produzione e dello stoccaggio di energia sostenibile a dare ulteriore sicurezza di approvvigionamento. La strada è stata spianata dal chiaro «sì» del Popolo svizzero in occasione della votazione del 9 giugno 2024 sulla legge su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili, che fornisce un orientamento per l’obiettivo del programma di SvizzeraEnergia.

Nel 2023 SvizzeraEnergia ha gestito un totale di 616 contratti con 363 partner. Nel presente rapporto annuale vi presentiamo alcuni di questi progetti, come ad esempio il programma «RicaricaPunto», volto ad accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica. La direzione presa è quella giusta: anche grazie all’impegno di SvizzeraEnergia, il numero di stazioni pubbliche di ricarica è aumentato del 40 % rispetto all’anno precedente.

Un’altra storia di successo è quella di «calore rinnovabile». Con questo programma, SvizzeraEnergia sostiene il passaggio a sistemi di riscaldamento rispettosi del clima. Dalla sua istituzione nell’aprile 2022 sono state offerte da SvizzeraEnergia oltre 22 000 «prime consulenze». Ma SvizzeraEnergia non si adopera per ridurre le emissioni di CO2 soltanto presso i proprietari privati, ma anche presso le imprese. Ad esempio, nel 2023 oltre 90 aziende hanno inoltrato progetti in tal senso nel quadro del programma roadmap della decarbonizzazione. Si tratta di una preparazione all’attuazione della legge sul clima e sull’innovazione.

Senza una rete professionale, questi e tanti altri programmi e progetti di SvizzeraEnergia non avrebbero visto la luce. Per questo motivo ringraziamo tutti i partner dell’economia, degli enti pubblici e della politica per l’impegno, la fiducia e la collaborazione dimostrati nel 2023. Proseguiremo con piacere il cammino verso emissioni nette pari a zero insieme e in modo coerente.

Cordiali saluti

Patrick Kutschera, Vicedirettore dell'UFE, Direttore del programma SvizzeraEnergia

Raphael Zürcher, Capo del servizio SvizzeraEnergia a. i.

Iscriviti alla newsletter di SvizzeraEnergia

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it