Strategia del programma 2021 - 2030
Il programma SvizzeraEnergia è stato istituito nel 2001 dal Consiglio federale e da allora attua le disposizioni sancite dagli articoli 47, 48 e 50 della legge sull’energia e promuove l’incremento dell’efficienza energetica e della percentuale di energie rinnovabili. SvizzeraEnergia sostiene con misure volontarie l’economia, le economie domestiche e gli enti pubblici nel loro impegno per una maggiore efficienza e a favore delle energie rinnovabili. Il programma, in particolare, promuove l’attuazione di misure normative in ambito di efficienza energetica e di energie rinnovabili nonché lo sviluppo di misure di sostegno a favore della Strategia energetica 2050. Grazie a questi incentivi SvizzeraEnergia accelera l’attuazione della politica energetica e riduce l'onere richiesto ai gruppi target.
La strategia del programma SvizzeraEnergia 2021-2030 definisce tre campi di intervento prioritari:
efficienza degli edifici ed energie rinnovabili per le economie domestiche;
mobilità delle economie domestiche e delle imprese;
impianti e processi nell’industria e nei servizi.
Questi tre ambiti sono responsabili del 74 % del consumo energetico in Svizzera. Di conseguenza circa i tre quarti del budget complessivo devono essere destinati a progetti con riferimenti tematici ad almeno uno di questi tre ambiti. Tali progetti riguardano i tre campi di intervento prioritari o argomenti trasversali con una componente tematica equivalente.
Trovate informazioni più dettagliate nella Strategia del programma 2021-2030:
Nel 2018 il Consiglio federale ha deciso che il programma SvizzeraEnergia verrà portato avanti almeno fino al 2030. Con il decreto del Consiglio federale del 3 giugno 2022 è stato accordato un finanziamento supplementare pari a 16,3 milioni di franchi. Il budget complessivo ammonta ora a 65,9 milioni di franchi.
Nel 2023 è stato possibile investire complessivamente 54,3 milioni di franchi in nove campi di intervento e temi trasversali. Nei campi di intervento prioritari – efficienza degli edifici, mobilità, impianti e processi – è confluito circa il 54 % dei fondi stanziati. Poco più dell’8 % è andato agli altri campi di intervento, che comprendono ad esempio gli apparecchi elettrici e gli impianti di grandi dimensioni per le energie rinnovabili. Il restante 38 % è stato speso per progetti dedicati a temi trasversali.
Il fatto che nel 2023 è stato possibile utilizzare solo l’82,4 % del budget annuale è dovuto tra l’altro ai seguenti motivi:
Nel 2023 i fondi complessivi investiti di 54,3 milioni di franchi sono stati distribuiti in un portafoglio di 616 contratti e 364 partner.