Il ruolo svolto dalle Città, dai Comuni e dalle regioni è cruciale per raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050 e dell’Accordo di Parigi sul clima. I loro progetti possono essere sostenuti in modo mirato grazie ai finanziamenti previsti nel quadro di «SvizzeraEnergia per i Comuni». Il bando di gara indetto nel maggio 2021 ha contato circa 330 partecipanti – ossia il 15% di tutte le Città, i Comuni e le regioni svizzere. Ben 250 sono riusciti a ottenere un sostegno per i loro progetti.
La Città di Thun diventa un laboratorio urbano
Nel quadro del programma «SvizzeraEnergia per i Comuni», i partecipanti più ambiziosi in materia di politica energetica e climatica assumono il ruolo di «Comuni pionieri». Tra questi figura, dal 2021, anche la Città di Thun. La partecipazione al bando di gara le ha permesso di ottenere un sostegno di 181 200 franchi per raggiungere l’obiettivo che si è posta, ossia diventare climaticamente neutrale. Questo finanziamento le consentirà di coinvolgere maggiormente i suoi abitanti nel percorso verso un futuro energetico comune. A questo scopo sta creando un vero e proprio laboratorio urbano per mettere alla prova le innovazioni previste, nel quale operarano, fianco a fianco, attori del mondo economico, scientifico e politico. Parallelamente, anche un servizio di consulenza per il passaggio a sistemi di riscaldamento rinnovabili e un bando di gara rivolto a cittadini impegnati sul fronte climatico contribuiranno a fare della Città di Thun il motore trainante dell’intera regione.
Comuni impegnati in prima linea: pianificazione energetica, soluzioni per il riscaldamento e shared mobility
Oltre ai «Comuni pionieri», SvizzeraEnergia offre il suo sostegno ad altri enti pubblici che si attivano in prima linea nella realizzazione di progetti energetici o climatici, le «Città e Comuni all’avanguardia». Nel 2021 sono stati stanziati 1 141 000 franchi per questa categoria. A Estavayer, che fa parte dell’associazione Città dell’energia, la pianificazione energetica territoriale dovrebbe contribuire a migliorare il coordinamento tra le diverse fonti energetiche. Novazzano informa i proprietari immobiliari in merito alle soluzioni di riscaldamento rinnovabili. A Will la shared mobility può affermarsi grazie alle bici-cargo. In una dinamica di progresso costante, SvizzeraEnergia accompagna un totale di 29 Comuni verso il futuro energetico.
Regioni-Energia: in rete per un successo garantito a lungo termine
Per raggiungere insieme il futuro energetico, SvizzeraEnergia offre il suo sostegno a 22 Regioni-Energia. In questo quadro vengono istituiti enti promotori a lungo termine, attraverso i quali realizzare gli obiettivi della Strategia energetica 2050. Bilanci energetici coordinati (St. Moritz Lakeside), consigli di risparmio energetico per la popolazione (MYénergie Martigny) o una mappa interattiva per individuare le opzioni di riscaldamento ideali (Energia ABM): le Regioni-Energia lavorano con soluzioni molto variate, attente alle diverse esigenze e ai diversi contesti locali. SvizzeraEnergia contribuisce così, con circa 960 000 franchi, a porre solide basi regionali per il futuro energetico.