491 261
Tra marzo 2021, quando è entrato in servizio, e la fine dell’anno, il sito web di SvizzeraEnergia è stato visitato 491 261 volte.
Navigare con facilità verso il futuro energetico.Per inaugurare il decennio e accompagnare la nuova strategia programmatica, nel 2021 SvizzeraEnergia si è dotata di un sito web ben strutturato e di facile utilizzo e di un moderno corporate design.Inoltre, tre nuovi mondi digitali aiutano a navigare attraverso temi legati alla gestione dell’energia nella vita quotidiana.
Contenuto
Tra marzo 2021, quando è entrato in servizio, e la fine dell’anno, il sito web di SvizzeraEnergia è stato visitato 491 261 volte.
Nel 2021 i contributi destinati alla pubblicazione nei mondi virtuali «Zuhause», «Chez soi» e «Stadtmensch» sono stati quasi 6 milioni.
Realizzare progetti nei temi centrali di cui si occupa SvizzeraEnergia diventa sempre più complesso. La trasformazione tecnologica procede a ritmi elevati e rende le conoscenze rapidamente obsolete. Per questo la comunicazione si fa più impegnativa, ma anche più importante. Per rispondere a questi sviluppi SvizzeraEnergia adatta il suo orientamento strategico e comunicativo. Ora si occuperà meno della rinomanza del marchio, privilegiandone invece l’immagine, con i suoi aspetti di fiducia, neutralità e rilevanza. Attraverso piattaforme ottimizzate per la ricerca, vuole aiutare i gruppi target a trovare con facilità e in modo mirato tra i progetti, i contenuti e i servizi che propone, quelli che più si adattano alla loro situazione. Da marzo 2021, il nuovo sito web Entry Internal Link: svizzeraenergia.ch è la piattaforma informativa più importante e il volto di SvizzeraEnergia. In questo canale di comunicazione principale il sito attiva, informa e accompagna i privati, le aziende e le autorità nel cammino verso un utilizzo efficiente e sostenibile dell’energia. Il nuovo sito è strutturato in modo intuitivo ed è semplice da usare. Si tratta di uno dei primi siti web dell’Amministrazione federale basato sulla tecnologia «CMS headless». I vantaggi di questa soluzione sono la maggiore connettività con altri sistemi e la gestione flessibile dei contenuti.
Rilassarsi sul divano la sera e mettersi al corrente delle notizie più importanti del giorno via Facebook – da tempo i social media non sono più destinati al solo intrattenimento, ma sono sempre più utilizzati anche come fonte di informazione. Inoltre favoriscono i contatti con persone di idee e interessi affini, in seno a comunità digitali. Queste nuove abitudini della popolazione svizzera e la possibilità, attraverso le comunità digitali, di offrire informazioni specifiche a determinati gruppi target sono all’origine del progetto pilota per la presenza sui social media avviato nel 2019.
SvizzeraEnergia ha creato tre comunità su Facebook – «Stadtmensch», «Zuhause» e «Chez soi». La prima riunisce un pubblico urbano, mobile e attento alle questioni ambientali, mentre le altre due si rivolgono a chi riflette sui costi e sui benefici legati agli investimenti nella propria abitazione, anche quando si tratta di tecnologie legate alle energie rinnovabili. Dal 2021, dopo il completamento della fase pilota, questi canali Facebook diffondono quotidianamente tra la popolazione svizzera consigli e informazioni dedicati all’energia, con un impatto positivo sul portafoglio e sull’ambiente. La comunità in costante crescita – 14 039 follower a fine 2021 – può partecipare attivamente a sondaggi interattivi e a concorsi. Questi canali Facebook sono molto frequentati. Nel 2021, i contributi pubblicati in questi mondi digitali sono stati quasi sei milioni.